iPhoneItalia Q&A #3 – perché Apple non implementa le funzioni di BiteSMS in Messaggi?

Oggi diamo ufficialmente il via ad “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta da Antonio e riguarda BiteSMS e l’applicazione Messaggi di iOS:

Ciao amici di iPhoneItalia,

Trovo davvero interessante questa iniziativa e, visto che proprio l’altro giorno stavo cercando di contattare Apple per incentivarli allo sviluppo dell’App Messaggi, penso e credo possiate farmi capire perché..

Perché Apple non riesce/vuole creare un app nativa simile a BiteSms ?!

Questa vanta funzioni tanto banali, quanto scontate, ma di utilità immensa, quali:

  • tentativi di re-invio automatico;
  • template;
  • invio programmato in giorni o ore;
  • popup per risposta rapida.

Sapreste darmi un senso?? E soprattutto è possibile suggerirglielo..?!

Grazie della Vs attenzione.

Esattamente come iBlackList, che abbiamo trattato nella prima puntata di iPhoneItalia Q&A, anche BiteSMS è considerata da molti un’applicazione essenziale e questo spinge molti utenti ad eseguire il jailbreak dei propri iPhone (BiteSMS può essere scaricata solo da Cydia). Tralasciando la possibilità di poter inviare SMS a basso costo sfruttando i crediti che è possibile acquistare a parte, BiteSMS è un’app che rispetto a Messaggi presenta alcune funzionalità esclusive mantenendo lo stesso design dell’applicazione nativa di iOS.

Tra queste funzioni troviamo quelle citate da Antonio e ancora altre, tra cui la Composizione Rapida (un pop-up che permette di creare nuovi SMS da qualsiasi applicazioni) e la possibilità di poter rispondere a qualsiasi messaggi anche dalla schermata di blocco senza accedere all’applicazione dalla Home.

Ovviamente non conosciamo il motivo per il quale Apple non abbia ancora implementato nulla di simile in iOS, tuttavia è lecito attendersi che con i prossimi aggiornamenti possano essere introdotte alcune delle funzionalità di BiteSMS in iOS nativo. Pensiamo soprattutto alla possibilità di programmare l’invio di un messaggio, di inviare nuovamente e in automatico i messaggi quando si verificano errori e l’utilizzo di funzioni di scrittura e risposta rapida. Ovviamente delle novità di questo tipo, per risultare “da Apple”, dovranno essere accuratamente testate dagli ingegneri e dovranno allo stesso tempo soddisfare le esigenze degli utenti risultando semplici ed immediate.

Magari vedremo qualcosa di simile in un prossimo iOS 5.x, oppure direttamente in iOS 6.

Per la seconda richiesta non siamo a conoscenza di un mezzo ufficiale utile per suggerire ad Apple l’inserimento di nuove funzioni in iOS. Ad ogni modo è possibile inviare feedback o richieste tramite i forum ufficiali dell’azienda o, nel caso in cui siate sviluppatori, utilizzando i forum di sviluppo.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A