iPhoneItalia Q&A #2 – perché un iPhone da Apple Store piuttosto che con gli operatori?

Oggi diamo ufficialmente il via ad “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi, inviata dal nostro utente ‘frbasso’, è molto semplice e diretta:

Cosa spinge molti utenti a comperare l’iPhone all’Apple Store quando ci sono certe offerte particolarmente vantaggiose da parte degli operatori telefonici?

La risposta a questa domanda è piuttosto semplice: l’acquisto di un iPhone con operatore spesso lega l’acquirente all’azienda per un periodo minimo di due anni, il cosiddetto “acquisto in abbonamento”. Le tariffe sono effettivamente vantaggiose al momento dell’acquisto (in alcuni casi è possibile avere un iPhone addirittura a zero euro) ma è quasi sempre prevista la sottoscrizione di un contratto e, con alcuni operatori, anche di un finanziamento.

L’acquisto in abbonamento, a calcoli fatti, si rivela sicuramente più comodo per i consumatori (non si dovrà pagare l’intero importo dell’iPhone in una sola volta) ma alla fine il costo complessivo dell’operazione risulterà addirittura superiore a quello dell’acquisto del singolo iPhone tramite Apple. Ovviamente l’acquisto in abbonamento, come suggerisce il nome, da accesso anche ad una serie di servizi e promozioni mensili, come ad esempio la fruizione di un determinato numero di messaggi e minuti di chiamata verso tutti i numeri di cellulare oltre che al pacchetto Internet, indispensabile per chi possiede un iPhone. Sta quindi al singolo cliente valutare quanto l’acquisto in abbonamento possa effettivamente permettergli di risparmiare sia sull’acquisto del telefono che sull’utilizzo del traffico a propria disposizione.

In definitiva, se non spendete tanto in chiamate, messaggi e Internet, probabilmente vi converrebbe acquistare l’iPhone senza vincoli e continuare a pagare le spese come avete fatto fino ad ora. Se invece pensate di rientrare nei piani tariffari offerti dagli operatori italiani, l’acquisto dell’iPhone in abbonamento è quasi una scelta obbligata.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A