Applicazioni mediche professionali: Pocket Lab Values

Continua la nuova iniziativa targata iPhoneItalia e realizzata in collaborazione con il portale mobimed.it, punto di riferimento per tutti coloro che lavorano nel campo medico e desiderano essere informati sulle applicazioni per iPhone, iPad e non solo. Periodicamente pubblicheremo su iPhoneItalia recensioni complete e dettagliate sui migliori programmi medici presenti su App Store, sia per iPhone che per iPad, al fine di informare una categoria di utenza, quella di coloro che studiano e lavorano nel campo medico, che sempre più ha la necessità di utilizzare gli iDevice come strumenti di aiuto nel lavoro quotidiano. Le recensioni saranno scritte direttamente da mobimed.it. Oggi parliamo dell’applicazione Pocket Lab Values.

Recensione Pocket Lab Values – A cura di Filippo Zerboni, mobimed.it

Pocket Lab Values è una pratica e completa applicazione medica disponibile per iOS che fornisce informazioni su oltre 320 analisi di laboratorio. Indicata soprattutto per studenti e giovani medici Pocket Lab Values è lo strumento ideale per avere un rapido accesso ai valori di riferimento dei test e per conoscere in modo conciso il significato di ogni variazione.

Dalla schermata di avvio è possibile selezionare il test che ci interessa in più modi: quello più semplice è dalla funzione “search” che elenca in ordine alfabetico tutte le voci: basta iniziare a scrivere nel campo di ricerca per visualizzare in tempo reale i primi risultati; in alternativa possiamo cercare la voce andando alla lettera dell’alfabeto corrispondente. Comoda la possibilità di visualizzare accanto alla voce il relativo valore normale espresso in unità SI o US a seconda delle impostazioni.

Il secondo metodo di ricerca è dalla categoria di appartenenza del test: cardiovascolare (24 esami), elettroliti (29), endocrino (28), gastrointestinali (19), ematologia (59), immunologia (33), neurologia (14), oncologia (12), renale (26), vie respiratorie (12) e tossicologia (33).

L’ultimo metodo di ricerca è partendo da un elenco per gruppo di esami: emogasanalisi arteriosa (EGA), esame emocromocitometrico completo (CBC), esame metabolico completo (CMP), test di funzionalità epatica, profilo lipidico, test di funzionalità tiroidea (TFT) e analisi delle urine (UA).

Di ogni test vengono indicati i valori normali di riferimento, le cause di innalzamento o riduzione e una breve descrizione sul metabolismo e le funzioni del parametro; possiamo anche modificare i valori normali di riferimento adattandoli, per esempio, a quelli del proprio ospedale o istituto, in quanto ogni laboratorio può avere un range di valori leggermente differente. E’ poi possibile modificare il colore del tappo della provetta o aggiungere un testo personalizzato nelle note. Infine sono indicate eventuali accorgimenti per la raccolta o la conservazione del campione (es: prelievo a digiuno o mantenimento al freddo).

Tra le altre funzioni la possibilità di approfondire l’argomento usando fonti web esterne (è richiesta quindi la connessione internet): attualmente è supportata la ricerca su Google, Wikipedia, MedlinePlus, LabTestsOnline e WebMD. La voce “Related labs” suggerisce i test di laboratorio generalmente richiesti insieme a quello scelto.

Non manca naturalmente la sezione dei preferiti – “Favorites” – dove salvare le voci più utilizzate e una cronologia – “Recents” – delle ultime evoci consultate. Nella schermata “Settings” possiamo impostare l’unità di misura (US o SI) e la dimensione dei caratteri oppure azzerare le modifiche fatte sui valori di riferimento e sul colore delle provette.

Concludendo possiamo dire che Pocket Lab Values è una buona applicazione per una consultazione rapida delle analisi di laboratorio, graficamente ben realizzata e di facile utilizzo; tra i punti forza da segnalare la possibilità di personalizzare i valori di riferimento per allinearli a quelli del laboratorio del proprio Ospedale. Manca al momento una versione ottimizzata per iPad.

Pocket Lab Values, sviluppata da Joefrey Kibuule, è multipiattaforma: la versione Apple costa 2,39€, richiede iOS 3.0 o successive e si può scaricare da App Store partendo da questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store