Gattaca (1997) è il film in offerta della settimana su iTunes

Ogni settimana nell’ iTunes movie store viene proposto un film in offerta a 0,99 centesimi per il solo noleggio. Questa settimana è la volta di “Gattaca” di Andrew Niccol ed interpretato da Ethan Hawke, Uma Thurman e Jude Law.

Trama:  In un futuro “non troppo lontano” il mondo è governato dall’ingegneria genetica che divide gli esseri umani in Validi (concepiti in provetta col DNA manipolato) e Non Validi (gli altri, nati col vecchio sistema), considerati dei paria. Per diventare cosmonauta ed essere inviato su Titano, pianeta di Saturno, un Non Valido ribelle (E. Hawke) assume l’identità anagrafica di un Valido (J. Law), finito su una sedia a rotelle e suo complice e, dopo pericoli e peripezie, parte. 1 film del neozelandese A. Niccol, anche sceneggiatore. Conta più la cornice che il quadro, per merito dell’impianto scenografico del polacco Slawomir Idziak e le musiche dell’inglese Michael Nyman, assiduo collaboratore di P. Greenaway. Il quadro, cioè il racconto, è lambiccato, confuso e fiacco con personaggi poco interessanti. Peccato: questo “mondo nuovo” alla Huxley così asettico e totalitario, così soft nella mimetizzata violenza del potere, era una tela di fondo bizzarra e originale.

Curiosità: Vincitore nel 1997 del Courmayer Noir Film Festival. Le auto e le ambientazioni riprendono gli anni ’60, considerato l’inizio dell’era consumistica. Nel film vengono usate come comparse modelli e modelle per esasperare la perfezione dell’uomo nella storia.

Rottentomatoes Rate: 82% con una media voto di 7,1/10 su 55 recensioni.

Voto Iphoneitalia: 7

Commento: film molto sottovalutato, probabilmente per il cast di giovani sex symbol, considerati poco adatti ai film di livello. Andrew Niccol, poi sceneggiatore di “Trumen Show” e “The lord of War”, è uno dei migliori scrittori di Hollywood, anche se non possiamo dire lo stesso riguardo le sue qualità di regista. Il film affronta in modo originale un tema molto attuale alla fine degli anni ’90, quello della manipolazione genetica, in modo molto intelligente e sofisticato, aggiungendo un tocco di originalità scenografica che si accosta al filone steampunk del mondo futuristico dei manga giapponesi.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iTunes