L’iPhone 4S nel dettaglio: caratteristiche tecniche, prezzi in Europa, video e tanto altro

Apple ha presentato oggi iPhone 4S, un dispositivo che, rispetto al precedente modello, è stato arricchito da  nuove funzioni tra cui il chip A5 dual-core di Apple per prestazioni ultraveloci e grafica 7 volte più potente, una nuovissima fotocamera con ottica evoluta, registrazione video full HD con risoluzione di 1080p e Siri, l’assistente intelligente che ti aiuta a fare tutto, basta chiedere.

iPhone 4S con iOS 5 e iCloud formano un trio vincente, e fanno dell’iPhone 4S il miglior iPhone di tutti i tempi,” ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President di Worldwide Product Marketing per Apple. “Mentre la concorrenza cerca ancora di imitare l’iPhone con un mero elenco di funzioni, solo l’iPhone è in grado di offrire così tante innovazioni e di farle lavorare alla grande insieme.”

La novità più importante dell’iPhone 4S è Siri, un assistente intelligente che ti aiuta a fare tutto, basta chiedere. Siri capisce il contesto, così l’utente può parlare in maniera del tutto naturale. Se per esempio gli chiedi “Mi servirà l’ombrello questo weekend?”, Siri capisce che ti interessano le previsioni meteo. Siri sa anche come usare le informazioni personali dell’utente: se gli dici “Ricordami di chiamare mamma quando arrivo a casa”, Siri trova la voce “mamma” nella rubrica; oppure puoi chiedere a Siri “Com’è il traffico qui?” e lui capirà cosa intendi per “qui” semplicemente basandosi sulla tua posizione attuale. Siri ti aiuta a telefonare, inviare SMS e e-mail, pianificare appuntamenti e promemoria, prendere appunti, fare ricerche su internet, trovare esercizi commerciali, ottenere indicazioni stradali e tanto altro. Basta chiedere e Siri risponderà, magari trovando informazioni ed eventi, o persino eseguendo complessi calcoli.

iPhone 4S ha una nuovissima fotocamera con l’ottica più evoluta mai vista su un cellulare. Il sensore da 8 megapixel ha il 60% di pixel in più, così si possono scattare foto di qualità eccellente con ancor più dettagli di prima. iPhone 4S include poi una nuova lente personalizzata, un’apertura più ampia da f/2,4 e un filtro IR di tipo ibrido per immagini più nitide, luminose e precise. Il processore ISP (Image Signal Processor) progettato da Apple e incluso nel chip A5 dual-core è costruito per garantire prestazioni eccezionali, e insieme alle funzioni di iOS 5 rende la fotocamera del nuovo iPhone una delle più veloci mai integrate in un telefono. Sull’iPhone 4S, l’app Fotocamera si apre molto più rapidamente e la capacità di scatto è due volte più veloce, così puoi immortalare ogni attimo.

iPhone 4S ora può registrare video full HD con risoluzione di 1080p, e con la nuova funzione di stabilizzazione delle immagini, i video sono più dettagliati e fluidi che mai. Tra gli altri miglioramenti apportati alla videocamera dell’iPhone 4S troviamo maggiore sensibilità, nitidezza e capacità di catturare video in condizioni di scarsa luminosità.

iPhone 4S ha lo stesso design in vetro e acciaio del 4, ma all’interno è stato completamente riprogettato. Il chip A5 dual-core di Apple sprigiona una potenza di elaborazione doppia e una grafica fino a sette volte più veloce dell’iPhone 4, pur mantenendo un’autonomia ottima della batteria: ora arriva fino a 8 ore in conversazione 3G. Nessuna notizia ufficiale sulla RAM. Altra novità riguarda la presenza del modello da 64GB.

Questi sono i test effettuati sul processore Apple A5:

Questa, invece, la comparazione con il Galaxy S II e Sensation:

E per sfruttare il design in acciaio inossidabile e la doppia antenna dell’iPhone 4, l’iPhone 4S è il primo telefono a passare da un’antenna all’altra per inviare e ricevere. iPhone 4S supporta ora velocità doppie in download con HSDPA fino a 14,4Mbps e siccome è utilizzabile in tutto il mondo, sia i clienti CDMA che GSM potranno ora attivare il roaming internazionale sulle reti GSM.

Video


Prezzi e Disponibilità

L’iPhone 4S sarà commercializzato in Italia a partire dal 28 ottobre. I prezzi nel nostro paese non si conoscono ancora, ma sappiamo che in Francia e Germania il modello base da 16GB costerà 629€, per cui in Italia è probabile un prezzo che oscilli intorno ai 639€. iPhone 4S sarà disponibile sia in nero, sia bianco; il prezzo previsto negli Stati Uniti è di 199$ per il modello da 16GB, 299$ per il modello 32GB e 399$ per il nuovo modello da 64GB. Il nuovo smartphone sarà disponibile negli Stati Uniti, Australia, Canada, Francia, Germania, Giappone e UK venerdì 14 Ottobre e i clienti possono preordinare il proprio iPhone 4S a partire da venerdì 7 ottobre.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhone 4S