Musei Vaticani Audioguida in italiano per iPhone!

05 ottobre 2011 di Enrico Ferro

Ieri parlando con un amico si discuteva della particolare utilità dei dispositivi Apple anche come versione tecnologica delle tradizionali guide di viaggio e culturali. Un ottimo esempio è costituito da “Musei Vaticani, Audioguida in Italiano per iPhone” (Vaticano Audio Tour, secondo la descrizione sull’icona). Vediamo di che si tratta.

Musei Vaticani Audioguida in italiano per iPhone, disponibile su App Store al prezzo di 5,49 euro, si propone quale strumento più avanzato e completo rispetto alle tradizionali audioguide. A differenza di queste, infatti, promette di offrire tutta una serie di caratteristiche in più, quali ad esempio: figure, mappe, testo, solitamente assenti nelle audioguide tradizionali e ad un prezzo più conveniente!

Come puntualizzato nella descrizione ufficiale, le guide audio e video di Awesome Audio Tours sono prodotte da storici dell’arte, artisti, archeologi, traduttori, esperti locali e sviluppatori di applicazioni per iPhone al fine di accompagnarvi nei vostri viaggi e rendere migliore la vostra esperienza. Esse, inoltre, non si limitano a riportare dati e nomi ma si caratterizzano anche per la possibilità di fruire le storie affascinanti che riguardano questi luoghi unici; il tutto, come sempre, a portata di mano nel vostro iDevice. Questa guida, insomma, è sviluppata con il preciso intento di mettere a disposizione dell’utente la cosa più simile ad una guida personale!.

L’applicazione, insomma, promette di combinare idee innovative con contenuti ricchi e affascinanti in modo da far volare il tempo e suscitare la curiosità dell’utente, proponendosi quale sostituto tecnologico delle tradizionali e costose guide locali. Sempre secondo la descrizione ufficiale, con Musei Vaticani Audioguida in italiano per iPhone, si avrà a disposizione un tour completo per meno del 5% del prezzo di una guida locale!

Anche in questo caso, poi, le peculiari caratteristiche degli iDevices consentiranno di liberarsi dal peso del cartaceo beneficiando delle maggiori potenzialità offerte dalla tecnologia Apple.

Il Tour messo a disposizione da questa applicazione, come si deduce dallo stesso titolo, riguarda i Musei Vaticani ed include 43 “fermate” per quasi un’ora e mezza di contenuto audio interamente in italiano.
Ecco, in particolare, gli argomenti trattati nel corso delle 43 “fermate”:

Introduzione ai Musei Vaticani
L’augusto di Primaporta e la vita nella Roma Antica
“Il marmo degli scultori”
La Pinacoteca
La Pieta, Michelangelo il Ribelle
La Trasfigurazione di Raffaello
La pala d’altare degli Oddi
Gli Arazzi di Raffaello
La storia d’amore di Raffaello
L’unico dipinto di Leonardo Da Vinci nei Musei Vaticani
Gian Lorenzo Bernini e i suoi Modelli di Bronzo
Il Cortile della Pigna
La Pigna di bronzo
La Sfera
Le statue senza desta dell’antichità
Laocoonte
Il Torso del Belvedere
La Vasca di Nerone
Antiche Statue di Bronzo
I sarcofagi Costantiniani
La Galleria Lampadaria
Le tradizioni funerarie dell’antichità
Galleria degli Arazzi
Galleria delle Carte Geografiche
Le stanze di Raffaello
Sala di Costantino
La Scuola di Atene, Raffaello
Conclusione

Caratteristiche dell’audioguida:
Mappe facili da utilizzare per orientarsi.
Navigazione tramite immagini.
Percorso codificato con colori e numeri per aiutarvi a trovare l’itinerario migliore.
Possibilità di seguire il proprio itinerario – Il vostro percorso al vostro passo
Audio professionali
Massima controllabilità del playback su tutti i contenuti video.
Funzione “Il mio diario di viaggio” per registrare i vostri pensieri nel corso del vostro viaggio!
Informazioni Utili – Orari di aperture, costo dei biglietti, e numeri di telefono delle diverse attrazioni.

L’uso della guida non necessita di connessione internet in quanto tutti i dati vengono scaricati sul dispositivo; cosa particolarmente utile per gli stranieri che così potranno evitare spese per il roaming!

Qualche altro screenshot:

Chi fosse interessato può procedere all’acquisto da App Store direttamente da questo link!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.