Tariffario Forense: redazione delle note spesa direttamente da iphone!

Continuando la serie di articoli riguardanti le applicazioni per dispositivi iOS dedicate agli avvocati, oggi segnalo a tutti gli interessati il recentissimo rilascio su App Store di “Tariffario Forense”, acquistabile direttamente da questo link al prezzo di 0,79 euro. Contrariamente a quello che si potrebbe dedurre dal nome dell’applicazione, non si tratta di un ennesimo testo normativo, peraltro già presente in altre applicazioni quali ad esempio Codici e Leggi, ma di una utility che consente di stilare direttamente da iphone la c.d. notula, ovvero l’elenco delle voci che nell’insieme consentono di calcolare il compenso spettante ad un avvocato per l’attività professionale prestata in favore di un assistito.

In attesa di un auspicabile aggiornamento che implementi la suddetta funzione, riportiamo una precisazione suggerita dallo stesso sviluppatore: in realtà l’applicazione non permette in se il calcolo della notula, bensì valorizza le varie prestazioni in conseguenza del valore della causa. Nella versione attuale, dunque, le voci inserite non possono essere “sommate” generando un valore totale, demandando all’utente la compilazione della notula fornendo solo (tramite la ricerca) i valori da inserire nella stessa.

 

Come chiarito dallo stesso sviluppatore,  l’applicazione è aggiornata al D.M. 8 aprile 2004, n. 127, che contiene la disciplina e le tariffe vigenti.

Una volta selezionato il valore della causa, sarà possibile inserire le voci di diritti ed onorari corrispondenti alle attività svolte.

Per il funzionamento non è necessario alcun collegamento alla rete, in quanto tutti i dati necessari vengono scaricati sul dispositivo al momento dell’istallazione.

Le voci possono essere individuate navigando nelle  sezioni e scorrendo tra le varie tipologie di prestazioni oppure effettuando una ricerca filtrata.

E’ inoltre prevista la possibilità di inserire una  descrizione dettagliata della prestazione fornita semplicemente cliccando sulla riga corrispondente nella tabella.

Sono presenti le seguenti sezioni e le relative tariffe per le prestazioni effettuate divise in base alla competenza:

1 – ONORARI
( “Giudice di Pace”, “Tribunale”, “Organi Equiparati”, “Organi Giustizia Tributaria”, “T.A.R.”, “Corte D’Appello”, “Commissione Tributaria Regionale”, “Corte di Cassazione”, “Magistrature Superiori”, “Tribunale Comunitario di prima istanza”, “Corte Costituzionale”, “Corte Europea per i Diritti dell’Uomo”, “Corte di Giustizia CEE”, “Procedimenti Speciali”, “Procedure Esecutive”, “Procedimenti Tavolari”, “Trasferte”)

2 – DIRITTI DI AVVOCATO
(“Processo di Cognizione e Procedimenti Speciali e Camerali”, “Processo di Esecuzione”, “Procedimenti Speciali”)

3 – PENALE
(“Giudice di Pace”, “Gip e Gup”, “Tribunale Monocratico e magistrato di sorveglianza”, “Tribunale Collegiale”, “Corte D’Appello e tribunale di sorveglianza”, “Corte d’assise e d’assise d’appello”, “Magistrature superiori”)

4 – STRAGIUDIZIALE

Ecco qualche screenshots dell’applicazione:

Chi fosse interessato può procedere al download da App Store direttamente da questo link al prezzo di 0,79€.

I Colleghi che interessati a conoscere altre applicazioni di loro potenziale interesse possono visitare iGiuristi.it, appositamente dedicato all’uso professionale forense dei dispositivi Apple!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Lavoro