Guida: stoppare automaticamente la musica in riproduzione su iPhone

Non tutti sanno che è possibile impostare l’iPhone in modo che “stoppi” automaticamente la musica riprodotta tramite iPod, così da risparmiare sul consumo della batteria se, ad esempio, siamo soliti addormentarci con la musica in sottofondo.

ipodstop2

Per farlo dovete avviare una riproduzione audio tramite iPod, aprire Orologio, selezionare “Timer”, impostare dopo quanti minuti od ore volete che la riproduzione audio cessi e in “Allo stop” selezionare “Metti iPod in stop”.

ipodstop

A questo punto potete mettere l’iPhone in standby e dormire sonni tranquilli. Allo scadere del tempo stabilito, la musica verrà stoppata. Come saprete, però, l’applicazione iPod rimane comunque aperta ma il consumo è davvero minimo, se non irrisorio.

Se, comunque, volete interrompere automaticamente anche il processo iPod attivo, allora dovete scaricare l’applicazione PodKill tramite Cydia (source BigBoss).

Questa applicazione, una volta installata, necessita di essere avviata tramite terminale, per cui dovete installare anche MobileTerminal (sempre tramite Cydia). A questo punto aprite MobileTerminal e digitate:

root
alpine
pkill 2h

Il comando è quindi “pkill” che deve essere affiancato da una “m” per i minuti o da una “h” per le ore o da una “s” per i secondi (logicamente con la cifra numerica relativa).

Una volta digitato l’ultimo comando e cliccato su Invio, l’applicazione iPod verrà chiusa allo scadere del tempo stabilito.

Si tratta, comunque, di un procedimento macchinoso che serve a recuperare pochissima batteria, per cui il nostro consiglio è di affidarsi al primo tip, che tra l’altro è applicabile su qualsiasi iPhone senza l’aggiunta di alcun software.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia