Joypad permette di giocare ai giochi iOS sulla propria Apple TV tramite iPad ed AirPlay, utilizzando l’iPhone come controller

Non c’è alcun dubbio che la qualità dei giochi presenti su App Store sia notevole, ma molti utenti di iOS continuano a preferire l’esperienza offerta dai giochi per console e joystick. Se siete in possesso di  iPhone, iPad ed Apple TV allora vi interesserà sapere che esiste un’app per poter trasformare il vostro melafonino in un controller.

Sull’App Store esiste un’applicazione chiamata Joypad, una piccola utility la quale permette di trasformare il proprio iPhone in un controller che richiama i controlli del NES che permette di giocare sul proprio Mac, PC o iPad.

Gli sviluppatori di quest’app però hanno deciso di andare oltre e di creare un vero e proprio pacchetto di tool per gli sviluppatori che permette a questi di aggiungere (tramite alcune righe di codice) il supporto a JoyPad ai proprio giochi. In sostanza, intengrando questo software all’interno della propria app è possibile:

  • Utilizzare il proprio iPad come vera e propria console per far partire i giochi (iOS naturalmente);
  • Utilizzare il proprio iPhone come controller;
  • Utilizzare la propria Apple TV come schermo.

L’SDK in questione funziona principalmente tramite Bluetooth, connessione Wireless ed AirPlay: l’iPad infatti, trasferisce il segnale all’Apple TV grazie all’Airplay ed alla connessione wireless, mentre l’iPhone comunica con l’iPad tramite Bluetooth.

I giochi che attualmente supportano questa tecnologia sono pochi, ma sicuramente aumenteranno con il tempo e con l’adesione degli sviluppatori a questo progetto.

JoyPad SDK può essere scaricato gratuitamente da questo link dalla pagina web degli sviluppatori. Di seguito invece, riportiamo un video dimostrativo.

Fonte – TheNextWeb

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev