Con questa guida vedremo come estrapolare canzoni, video, immagini e quant’altro, delle nostre applicazioni acquistate con App Store su Mac Os X, così da poter creare suonerie, immagini e video personalizzati con le nostre app preferite.

- Apriamo iTunes e clicchiamo su Applicazioni. In questo modo visualizzeremo a lista delle nostre applicazioni. Scegliamone una a caso, clicchiamo con il tasto destro e selezioniamo “mostra nel Finder”

Si aprirà una finestra del Finder con la lista di tutte le applicazioni.

- Evidenziamo l’applicazione che vogliamo esplorare e copiamola con il comando command+c (control+c su Windows), poi andiamo sul desktop ed eseguiamo command+v (control+v su Windows). Ci ritroveremo, così, una copia dell’applicazione sul nostro desktop.

- A questo punto dobbiamo modificare l’estensione da .ipa a .zip: evidenziamo l’applicazione, digitiamo il tasto invio ed effettuiamo il cambio di estensione. Si aprirà una finestra che ci chiede se vogliamo davvero modificare l’estensione: confermiamo cliccando su “usa .zip“.

- Dopo aver effettuato l’operazione precedente, apriamo il file che abbiamo appena modificato. Verrà creata una cartella sul desktop che conterrà 2 file e una cartella.

- Nella cartella Payload troveremo un file che porta il nome della nostra applicazione. Clicchiamo con il tasto destro sullo stesso e selezioniamo “mostra il contenuto del pacchetto“.

Finalmente così avremo accesso a tutti i file, non criptati, dell’applicazione.
Ricordiamo che i file all’interno delle applicazioni sono protetti da copyright e ne è vietata la distribuzione a scopo di lucro.
Guide