Ogni Giovedì Chillingo tira fuori dal cilindro qualche gioco da rilasciare in App Store. Negli ultimi tempi, però, i prodotti del publisher non hanno certo brillato per qualità. Rogue Sky, invece, disponibili da pochi giorni, è un titolo fresco, originale e davvero ben fatto sotto più punti di vista.
Nel titolo governeremo una piccola mongolfiera, attraverso un sistema di controllo che ricorda da vicino le meccaniche del più classico dei lunar lander. L’interfaccia a schermo è davvero semplice e consta di solo due pulsanti azione posizionati ai due angoli bassi del touch screen. Premendo contemporaneamente ambo i pulsanti saremo in grado di imprimere alla mongolfiera un’accelerazione verso il basso, mentre premendo solo uno dei due tasti virtuali, riusciremo a controllare i movimenti verso destra o verso sinistra. Ma non è tutto! Doppio tap sul tasto virtuale destro o sinistro per far fuoco ed abbattere mine galleggianti o altre mongolfiere pronte a sbarrarci la strada.
Ogni stage si sviluppa più in verticale che in orizzontale e il nostro compito sarà quello di salire verso la parte alta e trovare la tanto amata libertà. Altre volte, però, ci sarà chiesto di girovagare per il livello nel tentativo di sbarazzarci di tutte le mongolfiere nemiche. La difficoltà di gioco è ben implementata e saranno molteplici gli elementi di disturbo da cui tenerci lontani. A parte le già citate mine, o le mongolfiere rivali, dovremo badare bene a non impattare le nuvole minacciose disseminate per l’area di gioco. Ogni qual volta toccheremo una nube, saremo colpiti da una scarica elettrica. La nostra mongolfiera ci consentirà di assorbire tre scariche, dopo le quali termineremo verso un inesorabile game over.
Rogue Sky è un titolo davvero divertente e anche a livello grafico riesce a difendersi bene. La mongolfiera è realizzata in 3D. Si tratta di un disegno, tutto sommato semplice, ma pulito e ben fatto. I colori sono vivaci, nonostante alcune nubi minacciose diano volutamente quel senso di cupo.
Rogue Sky ha un costo di 0,79€ e può essere scaricato a questo indirizzo. Un buon titolo che merita certamente una prova.