FlashCam è un nuovo tweak per iPhone jailbroken da poco disponibile in Cydia. Installandolo potrete accedere rapidamente al LED flash del vostro iPhone, ad esempio per utilizzarlo come torcia, e alla fotocamera/videocamera direttamente dalla schermata di blocco, senza quindi dover lanciare manualmente l’applicazione Fotocamera di iOS.
Dopo aver configurato FlashCam sul vostro iPhone, noterete la presenza di due nuovi pulsanti all’interno della schermata di blocco, realizzati con un design in pieno stile Apple. Premendo su di essi potrete accedere rapidamente al flash (pulsante giallo a sinistra), per utilizzare l’iPhone come torcia, oppure alla fotocamera o alla videocamera premendo il pulsante grigio a destra.
Ovviamente il tweak è in grado di funzionare esclusivamente su quei dispositivi iOS dotati di fotocamera e di un modulo per il flash. FlashCam non funziona unicamente con l’applicazione nativa di iOS per le fotografie (Fotocamera) ma è compatibile con tantissimi software esterni, tra cui Camera+ e Instagram.
Dal menu Impostazioni, alla voce FlashCam, è possibile attivare o disattivare il tweak, selezionare la modalità della camera (pulsante videocamera o fotocamera nella schermata di blocco), scegliere l’applicazione fotografica da utilizzare, scegliere di bypassare il codice di sicurezza nel caso in cui sia stato attivato sull’iPhone, modificare la posizione dei pulsanti nella schermata di blocco e ancora altro.
Come avrete intuito FlashCam è un tweak abbastanza completo e anche molto utile. Potete scaricarlo gratuitamente dalla repository di BigBoss in Cydia.
Aggiornamento: il nostro utente Giacomo ha realizzato la traduzione italiana di questo tweak. Potete scaricare il pacchetto da questo link in cui troverete anche le istruzioni per l’installazione della traduzione.