LambdaMu Games porta su iPhone una rivisitazione particolare del nostro sport nazionale: il calcio. Se siete un po’ stufi dei soliti FIFA, PES o il neonato Touch Football, allora potrete prendere in mano tre dadi e tuffarvi nel campo di questo Dice Football.

Ogni partita che si gioca in Dice Soccer è suddivisa in interazioni individuali, ossia non controlleremo i giocatori in tempo reale, ma otterremo o perderemo il pallone, solo dopo aver tirato i dadi. Gli scontri si svolgeranno come nelle meccaniche del risiko. Dopo aver tirato tre dadi, dovremo paragonare i nostri risultati a quelli della CPU. Se il nostro punteggio è maggiore, ci avvicineremo alla porta avversaria, altrimenti, perderemo il possesso palla e dovremo indietreggiare rispetto all’azione della CPU.

Certo, messa in questi termini sembrerebbe tutto affidato al caso, ma non è propriamente così, dato che Dice Football ci metterà di fronte ad una sana dose di strategia. Ogni round, infatti, o se volete ogni lancio di dadi, avremo la possibilità di creare delle “coppie” o dei “tris”con i numeri dei dadi. In questo caso avremo dei bonus da assegnare ai vari giocatori. Potremo, ad esempio, ridurre il punteggio della squadra avversaria o incrementare il nostro.

Ogni partita è composta da un numero di turni, forse un po’ troppi. Questo, insieme alla lentezza delle animazioni, rende l’azione di gioco un po’ lenta.
Ad ogni modo Dice Soccer propone una visione del calcio strana e diversa dal solito, così che se avete tempo da spendere in un sano round ai dadi, potrebbe davvero fare al caso vostro, considerando che si tratta di un’applicazione gratuita. Ci sono tre campionati di difficoltà crescente e vari tornei in ciascuno. Ci sono anche 50 obiettivi Game Center da sbloccare,e 80 giocatori a disposizione. Questi giocatori hanno tutti un loro diverso aspetto, poteri e abilità diverse. Dopo ogni partita potremo anche acquistare altri giocatori più performanti e grintosi!
Il gioco, ricordiamo, è gratuito ma ci sono alcuni sbloccabili a pagamento, ma l’intero gioco è completamente gratuito.

Insomma, il mio consiglio è quello di correre in App Store e scaricare questa simpatica nuova interpretazione del calcio. E’ gratis, un tentativo potete pur farlo.
