Noob’s Corner: Download automatico, come condividere automaticamente libri e app tra iPhone, iPad e computer

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, cioè principiante), in cui inseriremo articoli e guide per imparare a gestire al meglio le funzionalità di base dell’iPhone. Ovviamente si tratta di una sezione interessante per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base, prima di passare ad un livello superiore. In questo articolo vedremo come condividere automaticamente tra più iPhone, iPad e Pc/Mac applicazioni e libri acquistati.

Questa funzione è stata introdotta alcune settimane fa da Apple ed è solo un’anticipazione di quello che potrà fare iCloud. Malgrado iCloud sarà perfettamente funzionante solo con iOS5, la condivisione degli acquisti è già abilitata per tutti gli utenti che abbiano aggiornato iTunes e abbiano iOS 4.x. Noi italiani, a differenza degli utenti USA che possono condividere anche gli acquisti musicali, al momento possiamo condividere solo applicazioni scaricate dall’App Store e libri acquistati dall’iBookstore.

A cosa serve il download automatico? Ad esempio, avete scaricato AroundMe su iPhone e volete che questa applicazione venga scaricata autoamaticamente anche su iPad: con questa procedura, una volta effettuato il download su iPhone, non dovrete fare nient’altro se non prendere l’iPad e constatare che AroundMe è installato anche sul tablet… Lo stesso vale per le app o i libri scaricati dal computer o per tutti i contenuti scaricati tramite iPad. Come fare per attivare questa funzione?

Da iPhone/iPad:

1. Aprite Impostazioni

2. Selezionate Store

3. Attivate le voci App e Libri in “Download Automatici”. Se volete che tale funzione sia utilizzabile anche tramite 3G, e non solo in WiFi, attivate anche la voce “Usa Cellulare”

4. Inserite l’ID Apple del vostro account

Ripetete la stessa procedura su tutti i vostri iDevice.

Da Pc/Mac


1. Aprite iTunes

2. Aprite le Preferenze

3. Cliccate su Store

4. Abilitate le voci Apps e Books

 

Ora avete attivato tutte le impostazioni per usare la funzione Automatic Download sui vostri dispositivi.

 

 

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi