Omni Stat Widget: un nuovo fantastico widget per iOS 5! [Cydia]

BigBoss ha da poco aperto la sua repository beta per testare alcuni nuovi progetti unicamente sviluppati per iOS 5. Tra questi, ricordiamo, sarà presto disponibile anche una rinnovata versione di SBSettings anche se, attualmente, si sa veramente poco a riguardo. Tuttavia, oggi vi parliamo di Omni Stat Widget, un nuovo tweak-widget per il vostro iPhone aggiornato ad iOS 5 davvero interessante, probabilmente il più utile tra quelli mai pubblicati in Cydia.

Oggettivamente ci troviamo dinanzi al widget per il Centro Notifiche di iOS 5 più completo che sia mai stato sviluppato fino ad oggi; grazie ad esso, infatti, l’utente potrà eseguire tantissime azioni direttamente dal nuovo menu dedicato alle notifiche del firmware 5.0 che, senza questo tweak, sarebbero state normalmente eseguite con SBSettings oppure con applicazioni specifiche.

Iniziamo quindi ad analizzare quelle che sono le funzionalità offerte da Omni Stat Widget. Il tweak inserirà nel Centro Notifiche un menu a scorrimento orizzontale che vi permetterà di accedere e di utilizzare diverse “utility”. La schermata iniziale, che verrà visualizzata subito dopo l’installazione del tweak da Cydia (che dovrà, per essere visualizzato correttamente, essere abilitato da Impostazioni > Notifiche), riguarda le informazioni di base dell’iPhone, tra cui il nome del dispositivo (assegnato dall’utente) il modello (iPhone o iPod), la versione del sistema operativo in uso con relativa build e infine lo spazio su disco, suddiviso in libero ed occupato.

Effettuando uno slide verso destra, si avrà accesso alla seconda schermata di Omni Stat Widget, la quale mostrerà, sulla sinistra, ulteriori informazioni sul dispositivo in uso, tra cui l’host, l’IP della connessione WiFi, quello della rete dati cellulari e l’indirizzo MAC. Sulla destra, invece, avremo l’indicazione della percentuale di batteria residua e verrà anche indicato se l’iPhone è attualmente sotto ricarica oppure non è connesso all’alimentazione.

Spostandoci ancora verso destra, arrivando così alla terza pagina del widget, avremo una fantastica schermata che ci permetterà di visualizzare in tempo reale le informazioni sulla memoria RAM del dispositivo. Sulla destra sarà presente un colorato grafico a torta che, in base alla legenda presente invece sulla sinistra, mostrerà in percentuale (e numericamente) la quantità di memoria disponibile, attiva ed inattiva.

Arrivando infine alla quarta ed ultima pagina di Omni Stat Widget, troveremo anche in questo caso due sezioni: quella a sinistra dedicata ai processi in esecuzione in iOS, per tenere sempre a bada le operazioni che l’iPhone sta svolgendo, mentre sulla destra troveremo il nostro UDID (identificativo del dispositivo) che viene spesso inviato agli sviluppatori per testare versioni beta di applicazioni o programmi.

Insomma, come avrete sicuramente potuto apprezzare dalla nostra recensione, Omni Stat Widget è sicuramente uno tra i widget per il Centro Notifiche più completi ed utili, nonchè consigliati. Essendo tra l’altro gratuito, e reperibile, seppur ancora in versione beta, tramite la nuova repository di BigBoss dedicata ad iOS 5 (http://thebigboss.org/ios5beta/) consigliamo vivamente a tutti gli utenti di provare questo tweak installandolo direttamente sui vostri device.

Siamo sicuri che non ve ne pentirete! L’abbinata UISettings-iOS5 e Omni Stat Widget è ormai praticamente obbligata se state già testando iOS 5.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia