Ecco perchè non conviene installare le beta di iOS 5

Per soli 79€, tutti possono diventare sviluppatori iOS e scaricare le versioni beta del nuovo sistema operativo, senza contare tutti quegli utenti che acquistano “slot” dagli sviluppatori al fine di ottenere l’autorizzazione a poter installare iOS 5. Tutto questo è giustificato se non si è realmente sviluppatori? Assolutamente no.

Come ogni vero sviluppatore iOS vi potrà confermare, il forum ufficiale dei dev Apple è ora pieno di utenti “pentiti”, che vogliono ripristinare il vecchio sistema operativo.

Questo avviene nonostante un avvertimento lasciato da Apple in ogni forum ufficiale:

Apple consiglia di NON installare le versioni beta di iOS sui dispositivi che si utilizzato tutti i giorni. Se i dati conservati al loro interno sono importanti, è necessario che iPhone e iPad facciano le cose in modo normale e corretto, per cui pensateci prima di installare la versione beta. Ci potrebbero infatti essere crash del telefono, perdita di dati e, in casi estremi, anche il blocco del dispositivo. Si ricordi che Apple non supporta il downgrade e in caso di problemi, l’unico rimedio ufficiale è quello di aspettare il rilascio definitivo di iOS 5 atteso per il prossimo autunno.

La beta di iOS 5 deve essere installata solo per testare le applicazioni che si stanno sviluppando, non solo per impressionare i vostri amici con le ultime funzioni aggiunte.

Insomma, le beta non sono dei regali di Natale, ma solo delle versioni pensate per testare il sistema operativo ed ottimizzare le applicazioni. Per loro natura, le beta non sono stabili.

Purtroppo, molti utenti hanno voluto fare questo salto e tanti si stanno pentendo. Applicazioni che non funzionano, crash improvvisi, caratteristiche non attivate. Sì, perchè ad esempio la stessa Apple ha fatto sapere che Facetime può non funzionare sulla beta 2 di iOS 5, in quanto bisogna effettuare alcuni test.

Ed ecco che su Apple Store fioccano le recensioni negative perchè “questa app non funziona con iOS 5”  e sui forum leggiamo di gente che manda a quel paese Apple perchè ha disattivato Facetime…

Insomma, il nostro consiglio è quelllo di NON INSTALLARE le beta di iOS 5 a meno che non siate sviluppatori reali.

[via]

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti