Cydia: la Top 10 delle inutility

Chi esegue il jailbreak lo fa principalmente per installare sul proprio iPhone dei tweak (estensioni del sistema operativo) in grado di migliorare alcuni aspetti di iOS, aggiungere funzioni o semplicemente modificare il comportamento delle applicazioni. Tuttavia, se da una parte abbiamo una vastissima gamma di tweak davvero molto utili (che trovate raccolti in questo articolo), dall’altra abbiamo una serie di pacchetti che non riescono a soddisfare l’utenza e vengono quindi etichettati con il termine “inutility”. In questo articolo andreamo a proporvi la nostra lista delle Top 10 inutility disponibili in Cydia.

10 – 3DBoard

Carino, ma inutile. Come nella maggior parte dei casi, i tweak molto appaganti dal punto di vista estetico finiscono per essere utilizzati solo per pochi minuti, fino a quando l’effetto placebo non sparisce del tutto. È questo il caso di 3DBoard, un tweak che permette di visualizzare la Home dell’iPhone 4 con un effetto in 3D.

Muovendo infatti il telefono, grazie al giroscopio sarà possibile ottenere un effetto tridimensionale generato dal movimento dello sfondo e dalla staticità delle icone delle applicazioni.

9 – AppTag

AppTag è un tweak disponibile in Cydia, che permette di personalizzare i badge delle icone presenti nella Home. In questo modo potrete sostituire i badge numerici delle applicazioni (notifiche) con delle scritte inalterabili che non permetteranno la visualizzazione degli alert ricevuti per ogni applicazione direttamente dalla pagina principale.

Buoni motivi per installarlo? Solo se volete utilizzarlo per scrivere qualcosa di originale nella Home.

8 – Tetherize

Tetherize permette di personalizzare a proprio piacimento la barra di iOS che appare quando è attivo il Tethering su iPhone. Avevate da sempre sentito la necessità di farlo, vero? Magari per inserire una parola, uno smiley, o altro ancora in una barra che, tra l’altro, non è sempre attiva ma solamente in rare occasioni.

Ecco, Tetherize è il tweak che fa per voi!

7 – Change Flash Color

Premendo contemporaneamente il tasto Home e il tasto Accensione dell’iPhone, gli utenti possono registrare uno screenshot dal proprio iPhone (fotografia della schermata). Se non amate il bianco, con Change Flash Color potete impostare un colore qualsiasi per questo effetto.

Tweak molto utile se si sceglie di modificare il colore del flash degli screenshot per ogni giorno della settimana.

6 – Bolt

Odiate il simbolo della batteria di iOS? Non vi piace vederla costantemente in rosso quando l’iPhone è scarico? Non temete, c’è una soluzione anche per questo e si chiama Bolt. Con Bolt potrete porre definitivamente rimedio a tutto ciò eliminando il simbolo della batteria dalla barra di stato e visualizzando un fulmine solo ed esclusivamente quando l’iPhone è in carica.

Grazie a Bolt la batteria vi sembrerà sempre carica insomma…

5 – Full Charge Alert

Non vi fidate del display del vostro iPhone e volete che vi avverta tramite segnale sonoro di essere perfettamente carico? Full Charge Alert fa al caso vostro. Questo tweak vi permetterà di ricevere un alert quando la batteria sarà completamente carica, in modo tale da evitare spiacevoli sorprese.

In sostanza una funzione già presente su iOS ma, in questo caso, anche a pagamento.

4 – No Dock Reflection

Nei primi firmware era presente, poi è stata rimosso, e con iOS 4 è tornato nuovamente. Stiamo parlando del riflesso delle icone nel dock dell’iPhone. Ai tempi del firmware 2.0 e 3.0 era presente in Cydia un tweak per riattivare questo effetto anche sulle nuove versioni di iOS; con il firmware 4.0 e successivi, invece, fa la sua comparsa in Cydia No Dock Reflection, un tweak che lavora ovviamente in maniera opposta e che consente di disattivare questo effetto.

Controsenso? Forse…

3 – FlipOver

Tre aggettivi per descrivere FilpOver? Utile, carino, e… no! Impreciso, poco pratico, poco utile. Lo scopo originale del tweak sarebbe quello di bloccare l’iPhone semplicemente appoggiandolo con lo schermo rivolto verso il piano. Tuttavia, non solo FlipOver richiede diversi secondi per essere attivato, ma presenta alcuni problemi di compatibilità con altri tweak.

Inoltre, non è affatto semplice – e quindi neanche pratico – dover necessariamente posizionare l’iPhone come descritto per far si che lo schermo venga bloccato, e lo è ancor meno dato che il blocco non sarà definitivo, non vi riporterà nella schermata di blocco, ma semplicemente spegnerà lo schermo dell’iPhone tenendo costantemente in funzione il sensore di prossimità che gestisce il funzionamento del tweak.

2 – Pod2Phone

“Pod2Phone istruzioni per trasformare un iPod touch in un iPhone” potrebbe essere questo il giusto nome per Pod2Phone, un tweak che sicuramente trae in inganno se ci si limita a leggere la descrizione su Cydia. Presentato come “il tweak che trasforma l’iPod touch in un iPhone” Pod2Phone non è altro che una semplice lista di istruzioni testuali per rendere un iPod simile ad un iPhone. Istruzioni del tipo “installa questa applicazione da App Store, poi questo da Cydia e infine…”.

Utile vero? No.

1 – Camera.app (for iPod Touch 2G and 3G)

Siamo finalmente arrivati ad eleggere il primo tweak che figura nella lista delle Top 10 inutility di Cydia. La selezione è stata davvero dura, specialmente per i piazzamenti sul podio, ma finalmente ci siamo. Ecco a voi l’applicativo meno utile dell’intero mondo Cydia: Camera.app (for iPod Touch 2G and 3G).

Avete un iPod touch di seconda o terza generazione e non sapete come scattare foto? Semplicissimo! Basterà installare Camera.app (for iPod Touch 2G and 3G) sul vostro dispositivo e otterrete l’applicazione “Fotocamera” all’interno della Home esattamente come su iPhone e iPad 2.

C’è solo un piccolo inconveniente: l’iPod touch di seconda e terza generazione non monta, a livello hardware, una fotocamera…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia