Icebreaker Hockey è il nuovo titolo pubblicato da NaturalMotion su App Store. L’Hockey sul ghiaccio, sport molto noto ed amato soprattutto nelle nazioni dal clima abbastanza freddo, potrà ora essere giocato anche su iPhone. Si tratta però di una particolare versione in cui non troviamo le classiche partite tra squadre, ma saremo “soli contro tutti”.
In Icebreaker Hockey indosseremo i panni di un giocatore di hockey e dovremo essere in grado di dribblare i nostri avversari, avvicinandoci il più possibile alla porta e gonfiare la rete con il puck (disco utilizzato per il gioco dell’hockey). Non si tratta quindi delle classiche sfide tra squadre, ma di un “1 VS tutti”. Praticamente dovremo cercare di attraversare tutto il campo da gioco senza farci colpire ed atterrare dai nostri avversari. Più andremo avanti di livello e maggiore sarà la difficoltà. Sulla pista (campo da gioco) troveremo stampati dei numeri, inizialmente solo nelle vicinanze dell’area di porta e successivamente anche su tutta la pista. Passandoci sopra aumenteremo il nostro punteggio.
Le prime sfide saranno abbastanza facili e serviranno soprattutto per prendere dimestichezza con i comandi posizionati il basso sul nostro display. Partendo da sinistra verso destra troviamo:
- tasto raffigurante 4 stelline: serve per effettuare un tiro. Inoltre una volta che inizia a lampeggiare (solitamente in prossimità dell’area di porta) basta premerlo per iniziare ad aumentare il nostro punteggio. Più a lungo lo terrete premuto e più alto saranno i punti attribuiti.
- Spin: grazie a questo tasto effettuerete una giravolta in senso orario. Utile per evitare gli attacchi dei nostri avversari.
- Deke: tenetelo premuto per schivare l’avversario. Effettuerete un movimento “secco” verso sinistra.
Ora spostiamoci sulla parte destra del display. Troviamo subito:
- Deke: come sopra solo che il movimento verrà effettuato verso destra.
- Spin: anche questo servirà per effettuare una giravolta, ma in senso antiorario.
- Sprint: tenetelo premuto per effettuare degli scatti. Attenzione: tenendo premuto il tasto sprint non potrete effettuare “manovre evasive”. Quindi regolatevi bene quando utilizzarlo.
Il cambio di direzione invece avviene sfruttando l’accelerometro incorporato nell’iPhone, quindi inclinando il dispositivo verso destra o sinistra. Toccando con un dito il centro del display effettueremo una brusca frenata.



Bene, dopo questa breve spiegazione sui controlli, passiamo al gioco. Nella schermata principale clicchiamo su “Start” e personalizziamo il nome del giocatore, scegliendo anche il numero della maglia, a nostro piacimento:


Successivamente dobbiamo scegliere il “Game Mode“. Sono disponibili:
- Challange (modalità sfida): 50 gare originali suddivise in 10 sfide di difficoltà crescente;
- Endurance (modalità resistenza): che consiste nel dover resistere il più tempo possibile contro avversari sempre più forti.
Per ogni modalità ci sono diversi livelli di difficoltà, inizialmente bloccati, ma che diventeranno selezionabili man mano che aumenteremo il nostro punteggio. Da raggiungere anche 42 obiettivi e tantissimi oggetti da sbloccare.


Icebreaker Hockey supporta il Game Center e la pubblicazione dei punteggi su Facebook.
Ora non ci resta che giocare: scegliamo il “Game Mode” che preferiamo e nel nostro caso la scelta è caduta su “Challange”. Inizialmente l’unico livello di difficoltà disponibile è quello più semplice. Tutti gli altri verranno sbloccati man mano che aumenteremo il nostro punteggio. Il giocatore partirà da un lato della pista e dovrà raggiungere l’estremità opposta. Attraversare il campo da gioco non sarà però così facile; infatti gli avversari non esiteranno un secondo a “stenderci”. Quindi, con la massima attenzione cerchiamo di evitarli sfruttando le varie finte e giravolte che riusciamo a fare. Nello stesso tempo dovremo però cercare di aumentare il nostro punteggio passando su alcuni numeri stampati sul terreno di gioco.
Una volta arrivati nelle vicinanze dell’area di porta, scegliamo la zona con il numero più alto, posizionami il dito sul tasto raffigurante le 4 stellina e teniamolo premuto il più possibile. Noterete che il vostro punteggio salirà. Fate però attenzione a non tirare troppo tardi, altrimenti verrete atterrati dal portiere o da qualche difensore che ha fatto in tempo a recuperare la sua posizione.



Di seguito un video che mostra il game in azione:
Potete acquistare Icebreaker Hockey da qui: Link App Store – Prezzo 0,79 €.
Applicazioni App Store