Mancano meno di due settimane alla WWDC 2011, conferenza Apple nella quale verrà svelato il futuro di iOS con una probabile anteprima del nuovo firmware 5.0, e vogliamo aprire questo articolo con una semplicissima domanda per i nostri utenti: quali icone delle applicazioni native vorreste che vengano modificate da Apple conil rilascio di iOS 5?
Non è assolutamente scontato che ciò avvenga, ma è comunque molto probabile. Con ogni nuova versione major di iOS, Apple ha quasi sempre apportato alcuni cambiamenti grafici alle icone di iOS. Inizialmente fu modificata l’icona di iTunes, poi quella dei Messaggi, assieme a quella dell’applicazione iPod e di Immagini, poi Orologio, Memo Vocali, e così via.
Nel tempo Apple ha infatti tentato di uniformare sempre più l’interfaccia di iOS, a partire proprio dalle applicazioni native, per dare compattezza grafica a tutti gli elementi. Proprio per questo, di recente, sono state ricercate forme più sobrie e meno appariscenti (caso dell’applicazione Memo Vocali, modificata solo con iOS 4.2.1) che potrebbero essere presenti in maniera più diffusa in iOS 5.
Non è escluso che le linee del nuovo sistema operativo, in conformità con le nuove politiche di Apple, volte a ricongiungere iOS e Mac OS X, potrebbero essere riprese proprio da quest’ultimo che, come mostrato nelle prime Preview dedicate ai soli sviluppatori (tutte le info su SlideToMac), presenta un’interfaccia grafica sicuramente più snella e con icone differenti rispetto a Snow Leopard.
Ci sono, però, anche delle icone “storiche” che fino ad oggi non hanno subito modifiche: basti pensare all’applicazione Calendario, alla Fotocamera, allo stesso App Store, o semplicemente all’applicazione Meteo (mai modificata neanche dall’interno).
Potrebbero queste icone subire delle variazioni con il nuovo firmware? Se si, quali di queste reputate ormai “vecchie” e credete che necessitino di un aggiornamento?