Noob’s Corner: riscaricare gratuitamente i pacchetti precedentemente acquistati dal Cydia Store

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, cioè principiante), in cui inseriremo articoli e guide per imparare a gestire al meglio le funzionalità di base dell’iPhone. Ovviamente si tratta di una sezione interessante per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base, prima di passare ad un livello superiore. In questo articolo tratteremo un tema che sicuramente interesserà diversi utenti: come riscaricare gratuitamente da Cydia un pacchetto precedentemente acquistato e poi rimosso manualmente o a causa di un ripristino del terminale oppure semplicemente su un nuovo dispositivo iOS.

Con questa guida del Noob’s Corner andremo a spiegare agli utenti in possesso di un iPhone jailbroken come riscaricare gratuitamente i contenuti Cydia (quali tweak, applicazioni, temi, estensioni, utility, ecc) nel caso in cui, ad esempio, siano stati rimossi manualmente dall’utente oppure a seguito di un ripristino, o ancora nel caso in cui si vogliano installare gli applicativi in questione su un nuovo dispositivo iOS.

Si presume pertanto che gli utenti interessati abbiano installato Cydia sul proprio iPhone eseguendo il jailbreak di iOS con uno dei programmi disponibili e che abbiano completato l’acquisto di almeno un pacchetto a pagamento disponibile nel Cydia Store. Ricordiamo che i pacchetti del Cydia Store possono essere acquistati utilizzando PayPal oppure le credenziali di accesso di Amazon.

Per quanto riguarda invece l’autenticazione, non sarà necessario registrare alcun nuovo account specifico per Cydia e per il Cydia Store, ma basterà inserire – come vedremo in seguito – le proprie credenziali di accesso a Facebook oppure quelle del proprio ID Google. Vediamo quindi come procedere per riscaricare gratuitamente uno o più pacchetti Cydia precedentemente acquistati.

Se avete cancellato il pacchetto che intendete ripristinare (manualmente o tramite un’operazione di ripristino), dovrete aprire Cydia e recarvi nella pagina principale, per intenderci quella dove potete visualizzare gli SHSH salvati in alto, e quindi cercare la voce “Manage Account” e aprirla. Fatto ciò, si aprirà una nuova schermata nella quale dovremo inserire le credenziali di accesso per il nostro account Facebook o Google. Queste due sono le uniche modalità di accesso al Cydia Store, poichè, come abbiamo riportato in precedenza, non è prevista la registrazione manuale di un Cydia ID (procedura che avviene in automatico).

Dopo aver selezionato la modalità d’accesso (nel nostro caso Google), sarà necessario digitare negli appositi campi il proprio indirizzo email e la password di accesso. Consigliamo, qualora non vogliate digitare nuovamente la password fino al prossimo riavvio del dispositivo, di spuntare la voce “Ricordami“.

A questo punto saremo nella pagina dedicata al nostro profilo su Cydia: da qui potremo leggere il nostro nome e cognome, con tanto di avatar, per verificare di aver inserito correttamente i dati di login (le informazioni personali verranno richieste direttamente dai server di Facebook o Google in base a ciò che è stato manualmente impostato dall’utente), ma soprattutto accedere alla sezione “Installable Purchases” che ci consentirà di riscaricare gratuitamente un pacchetto del Cydia Store acquistato in precedenza.

Come potete notare dall’immagine proposta, dopo aver premuto sulla voce indicata in precedenza, potremo visualizzare in un unico box tutti i pacchetti (temi, tweak, applicazioni, ecc) acquistati in precedenza tramite il nostro Cydia ID. Basterà quindi cliccare su uno di essi per essere reindirizzati all’apposita scheda dalla quale, dopo qualche secondo, ci verrà consentito il download gratuito del pacchetto in questione, evitando così di acquistarlo, magari inavvertitamente, per una seconda volta.

Se avete acquistato un nuovo dispositivo, e desiderate utilizzare i contenuti acquistati in precedenza tramite il Cydia Store, sarà necessario collegare il nuovo device con il nostro Cydia ID esistente. Per farlo si dovrà procedere esattamente come mostrato in precedenza: l’unica differenza risiede nel fatto che, dopo aver eseguito il login su Cydia Store tramite Facebook o Google, dovrete cliccare sulla voce che vi consentirà di “linkare” il nuovo dispositivo all’account Cydia preesistente.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide