Telecomunicazioni, Apple propone un nuovo standard di SIM più piccole delle attuali micro-Sim

Secondo quanto riportato da MacRumors, Apple avrebbe proposto alle ETSI un nuovo standard di SIM per telefoni cellulari di dimensioni ancora più ridotto rispetto alle attuali micro-Sim presenti su iPhone 4 e iPad. A confermare questa notizia sarebbe stato un dirigente di Orange durante alcune dichiarazioni rilasciate a Reuters.

La notizia giunge direttamente dalle parole di un dirigente di Orange (nota compagnia telefonica straniera), il quale avrebbe dichiarato che la società è “felice” per la proposta fatta da Apple nei confronti della ETSI, l’Istituto Europeo per gli Standard nelle Telecomunicazioni (in inglese European Telecommunications Standards Institute).

Tale proposta consiste appunto nell’adottare un nuovo standard in fatto di SIM per telefoni cellulari: la scheda che Apple ha voluto proporre avrebbe dimensioni ancora più piccole rispetto alle attuali micro-Sim che comunemente troviamo nei nostri iPhone 4 e iPad.

Secondo la stessa fonte, sarebbero anche altre le compagnie telefoniche che appoggiano Apple in questa scelta. Ovviamente, per ora non si hanno notizie riguardanti un possibile inserimento nel mercato di questo nuovo standard ma, secondo alcuni, potremmo vedere i primi telefoni dotati di questa tecnologia già nel 2012.

Questa notizia giunge piuttosto inaspettata, soprattutto se si considerano alcune indiscrezioni apparse alcuni mesi fa e che volevano Apple impegnata a sviluppare telefoni con una sorta di SIM integrata. Se molti operatori erano entusiasti di questo progetto, molti altri avevano espresso opinioni contrarie, per ovvi motivi commerciali e aziendali.

Inoltre, molti fanno notare che l’utilizzo di una SIM di dimensioni ancora più ridotte permetterebbe di ridurre ulteriormente le dimensioni (e lo spessore) dei dispositivi. Staremo dunque a vedere se l’ETSI approverà questa proposta e se, realmente, nel futuro i nostri telefoni disporranno di questo particolari SIM.

[via],[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News