Con l’iPhone 4 bianco possiamo dire ufficialmente addio all’iPhone 5 per giugno?

Malgrado tutti i rumor delle ultime settimane sembrano confermare che l’iPhone 5 sarà disponibile solo in autunno, molti utenti erano ancora speranzosi nel vederlo presentare al WWDC del prossimo 6 giugno. Fino a ieri, quando ufficializzando la disponibilità dell’iPhone 4 bianco, Apple ha praticamente chiarito ogni dubbio: l’iPhone 5 non sarà disponibile prima di 5-6 mesi.

L’iPhone 4 bianco era una sfida che Steve Jobs non voleva perdere e proprio per questo Apple ha lavorato per mesi al fine di risolvere tutti i problemi di progettazione, fino ad arrivare ad oggi 28 aprile. Quasi un anno di calvario e di attesa, ma alla fine Apple ce l’ha fatta e la sfida si può dire quanto meno non persa.

Ma ora che siamo praticamente a maggio, avrebbe senso presentare un nuovo iPhone tra poco più di un mese? Sicuramente no, ed Apple questo lo sa. Nelle prossime settimane siamo sicuri che verranno venduti migliaia se non milioni di iPhone 4 bianchi, ancor di più di quanti non ne sarebbero stati venduti se tutto fosse andato liscio nel luglio del 2010. Questo perchè anche tanti utenti che hanno acquistato un anno fa l’iPhone nero solo perchè non c’era il modello white, ora acquisteranno il melafonino bianco. Tanti altri, poi, desiderosi di avere un iPhone, e stanchi di aspettare con il rischio di arrivare a settembre, si fionderanno su questo modello che sa, comunque, di nuovo.

Insomma, quasi involontariamente Apple è riuscita a creare una grande operazione di marketing. Operazione, però, che la porterà a dover ritardare la vendita dell’iPhone 5. Questa è una mia considerazione personale, ma credo che il motivo principale di questa scelta, e cioè di rilasciare il 5 solo a settembre, risieda proprio nella ferma volontà di spingere l’iPhone 4 bianco e di non farlo morire ancor prima di nascere. E 5 mesi sul mercato saranno più che sufficienti, prima di rilasciare il modello nuovo.

Certo, Apple potrebbe smentire tutti presentendo l’iPhone 5 il prossimo 6 giugno, ma le probabilità sono davvero minime.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti