La lotta agli alieni è una delle primissime forme di videogioco conosciute. Alzi la mano chi non ha mai fatto la conoscenza di Space Invaders, o di qualche suo clone. Questo Ispace Retro prova a riportare su iPhone le identiche meccaniche del prodotto sviluppato da Toshihiro Nishikado nel lontanissimo 1978.
Come mostrano gli screen in basso, la grafica “pixellata” degli invasori e della nostra navicella è piuttosto gradevole, anche se i comandi potrebbero essere migliorati. Ed, infatti, nonostante il titolo supporti due diverse tipologie di controllo, non si riesce ad avere un buon feeling con il controllo dell’astronave.
L’impostazione “tilt” è piuttosto sensibile e rende gli spostamenti da sinistra a destra molto veloci e difficili da controllare. Al contrario, l’impostazione con tasti virtuali a schermo, non permette grande velocità, sebbene il controllo della navicella risulti più stabile.
Ad ogni modo, Ispace Retro è un titolo semplicissimo che metterà alla dura prova le abilità degli utenti. Il gioco gode di una difficoltà piuttosto elevata e schivare i proiettili degli invasori non sarà semplice.
Caratteristiche di gioco:
- Grafica retrò mixata ad elementi moderni
- Fisica realistica nei movimenti e nelle collisioni
- Due tipologie di controllo: accelerometro o touch screen
- Supporto a OpenFeint.