La navigazione turn-by-turn con indicazioni vocali ora è consentita da Apple

Tra le novità presentate all’evento Apple di ieri, e di cui vi abbiamo parlato qui, merita una menzione particolare quella relativa alla nuova politica adottata nei confronti delle applicazioni di navigazione GPS.

sygic-iphone-turn-by-turn-3-400x3001

Chi ci segue da parecchio tempo saprà che in passato TomTom aveva più volte ribadito di avere un’applicazione pronta e funzionante per iPhone ma che non poteva essere pubblicata a causa del divieto da parte di Apple. Stessa cosa è accaduta con G-Map, a cui era stato vietato l’uso delle indicazioni vocali.

Da ieri, invece, tutto cambia: con il firmware 3.0 e le API rilasciate da Apple, sarà possibile sviluppare applicazioni di navigazione GPS turn-by-turn, con tanto di indicazioni vocali e mappe offline. Unica clausula è che tali applicativi non potranno utilizzare la mappe di Google, ma soltanto quelle di terze parti.

La prima applicazione di navigazione GPS con tutte le caratteristiche del caso ad essere disponibile su AppStore sarà Sygic Mobile 2009, come vi abbiamo anticipato ieri. Seguiranno a ruota TomTom e, si presume, il prossimo aggiornamento di G-Map.

[fonte]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store