Cydia 1.1 implementa un simil-multitasking

Gli utenti che hanno già aggiornato Cydia alla versione 1.1 (o successive) avranno sicuramente notato che, grazie all’ultimo update, lo store di Saurik è ora in grado di utilizzare una specie di multitasking che, seppur diverso da quello nativo di iOS, consente, una volta riaperto il programma, di riposizionare l’utente esattamente nella sezione in cui si trovava in precedenza.

Perchè non si tratta di un multitasking nativo? Come già spiegato da Saurik, implementare il multitasking nativo di iOS in Cydia 1.1 avrebbe richiesto tantissime risorse e, soprattutto, tantissimo tempo. Tempo che non era a disposizione degli sviluppatori per aggiungere una funzionalità così importante e attesa.

Ebbene, in un lungo commento pubblicato tra le pagine di un noto blog straniero, lo stesso Saurik confermò di essere al lavoro, assieme a Chpwn, su un nuovo metodo per utilizzare Cydia anche in background. Con la versione 1.1 ciò diventa finalmente realtà, seppur con qualche limitazione. Non si può parlare infatti di un vero e proprio multitasking (il processo viene infatti terminato e l’applicazione chiusa definitivamente) ma grazie ad una nuova tecnica è ora possibile riaprire Cydia e visitare esattamente l’ultima pagina o scheda aperta in precedenza. Stesso dicasi per le diverse sezioni (Cydia, Categorie, Novità, Gestisci e Cerca) presenti in Cydia.

Se, ad esempio, apriremo Cydia per leggere la descrizione di un particolare pacchetto e poi lo chiuderemo, al successivo avvio dell’applicazione verrà nuovamente visualizzata la scheda relativa all’applicativo precedentemente visionato. Una soluzione comoda, leggera e veloce anche se non nativa.

Per quanto riguarda il backgrounding, invece, Cydia supporta già da tempo questa funzione che risulta però limitata alla sola installazione o rimozione di pacchetti su iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia