L’HTML5 continua la sua strada verso l’approvazione definitiva

LA W3C ha finalmente ufficializzato la data finale per il rilascio delle specifiche del nuovo standard HTML: luglio 2014.

Come sappiamo, Steve Jobs ha puntato molto sul nuovo standard HTML5. Ma perchè esattamente? Perchè il nuovo standard, quando finalmente sarà applicato da tutti, sarà multipiattaforma: questo vuol dire che potrà essere interpretato da tutti i sistemi operativi, da tutti i browser, senza più problemi.

A onor del vero, oramai quasi tutti i più recenti browser si stanno aggiornando per supportare l’HTML5, ma la definizione di una data, 15 anni dopo l’HTML4, può essere letta come un data in cui finalmente non si avranno più problemi di visualizzazione delle pagine web.

Inoltre, il nuovo standard implementa anche molti più tag dedicati, come ad esempio quelli della geolocalizzazione o, soprattutto, dell’integrazione dei contenuti multimediali. La W3C, oltre a stabilire la data di luglio 2014, ha annunciato che entro il 22 maggio 2011 dovranno essere inviate tutte le proposte di modifica o commenti dell’attuale documento.

Considerando i tempi di approvazione, necessariamente lunghi, secondo voi Apple ha giocato troppo in anticipo o ha, invece, contribuito allo sviluppo dell’HTML5?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News