A Week in a Post – 13/02/2011: il meglio della settimana su iPhoneItalia!

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica “A Week in a Post” nella quale vengono inseriti gli articoli più interessanti dell’ultima settimana. Rispetto al passato abbiamo deciso di limitare ancor di più il numero di articoli proposti, scegliendo quelli davvero interessanti e dividendoli tra notizie, jailbreak, cydia, approfondimenti, giochi, applicazioni ed accessori. In questo modo sarete sicuri di non esservi persi gli articoli più importanti del mondo iPhone!

News

iPhoneItalia e iStuff volano a Barcellona per seguire il Mobile World Congress 2011!

Dopo essere stati al CES di Las Vegas, iPhoneItalia, grazie alla collaborazione coniStuff, sarà presente al Mobile World Congress di Barcellona, la più grande manifestazione mondiale dedicata alla telefonia mobile.

Leggi il seguito…

iFixt scopre il chip dual-mode CDMA-GSM sull’iPhone 4 di Verizon

iFix ha smontato e studiato tutti i pezzi che compongono l’iPhone 4 di Verizon, scoprendo un’interessante novità sul chip responsabile della rete telefonica.

Leggi il seguito…

Apple riduce il costo dei componenti di iPhone 4 CMDA con accorgimenti nel design

La società di ricerca iSuppli IHS ha oggi annunciato di aver ultimato il completo smontaggio di iPhone CDMA, stimando che il dispositivo possieda una quantità di materiali del valore di circa 171,35 dollari, circa il 9% in meno rispetto al modello originale di iPhone 4.

Leggi il seguito…

Ricercatori scoprono metodo per trovare tutte le password dell’iPhone in 6 minuti!

Alcuni ricercatori del Fraunhofer Institute in Germania hanno trovato un metodo per recuperare tutte le password, da quella della lockscreen a quelle delle email e del WiFi, in soli 6 minuti!

Leggi il seguito…

L’iPhone, un investimento: è il cellulare che perde meno valore nel mercato dell’usato

Quando ci apprestiamo a comprare un nuovo telefono, la maggior parte di noi è solita vendere il “vecchio” modello tramite eBay o a conoscenti ed amici. Il mercato dell’usato è sempre attivo, ma sapere che l’iPhone è il cellulare che perde meno valore rispetto agli altri ci fa capire come possa essere considerato a tutti gli effetti un “piccolo investimento”.

Leggi il seguito…

Tracce di giochi per la Apple TV nella beta di iOS 4.3

Dal codice dell’ultima beta di iOS 4.3 si scoprono interessanti novità riguardo alla Apple TV. In particolare troviamo tracce di giochi online e la possibilità di modificare alcune stringhe per controllare le icone in stile “iPhone”.

Leggi il seguito…

La funzione Priority Inbox di Gmail arriva anche su iPhone

Google continua a migliorare la propria interfaccia mobile studiata appositamente per i dispositivi quali iPhone e lo fa, oggi, con una nuova ed interessante funzione denominata Priority Inbox appena introdotta in Gmail. Ma a cosa servirà? Scopriamolo insieme.

Leggi il seguito

Nokia e Microsoft creano il “Terzo Ecosistema” per dispositivi mobile

Nokia ufficializza la nuova alleanza con Microsoft, che porta alla nascita di quello che viene definito il “Terzo Ecosistema” nel campo della telefonia mobile. Symbian andrà in pensione.

Leggi il seguito…

Vodafone fa pagare il VoIP, Skype protesta

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato delle scelte di Vodafone relative alle nuove limitazioni, e conseguenti tariffe, relative al VoIP tramite rete cellulare ed ora Skype, in una nota ufficiale, esprime tutto il suo disappunto.

Leggi il seguito

iTunes Store e Mac App Store: un unico destino? [RUMOR]

Poco fa, su SlideToMac.com, il nostro portale dedicato ai Mac e ad OS X, abbiamo pubblicato un interessante articolo riguardo una probabile integrazione, in futuro, tra Mac App Store, negozio online per la distribuzione di applicazioni per Mac OS X, e iTunes. Mossa che completerebbe a tutti gli effetti l’operazione “Back to the Mac” nella quale Apple crede fermamente.

Leggi il seguito…

Apple ha progettato per il futuro l’uscita di un iPhone Nano senza contratto?

La notizia, riportata da Bloomberg, afferma che Apple stia lavorando ad una versione più piccola e più economica di iPhone libera da qualsiasi contratto telefonico. Secondo Bloomberg il prototipo è circa un terzo più piccolo del iPhone 4 con prezzi bassi, grazie all’utilizzo di processore, display e altri componenti simili a quelli utilizzati nell’ultima generazione di Melafonini.

Leggi il seguito…

Approfondimenti

Ma il prezzo è davvero giusto? Riflessioni tra Nintendo ed Apple

Abbiamo visto l’ultimo commento del presidente della Nintendo USA Reggie Fils-Aime sui giochi attualmente disponibili per iPhone. Per quanti se lo siano perso, vi invito a leggere la notizia citata dal nostro Emiliano o se volte approfondire,l’intervista. Riassumiamo qui, in poche parole, la posizione del buon Reggie: giochi così economici hanno di per sè una natura “usa e getta”. Sono brutti, limitati, e non valgono nemmeno il dollaro che si spende per averli. Giochi come Angry Birds, che forniscono una grande esperienza di gioco per un prezzo molto contenuto, esistono, è vero, ma sono sostanzialmente l’eccezione in un settore invaso da giochini privi di valore. E la questione secondo lui va molto al di la di questo: questo tipo di gioco non è solo inutile, è addirittura dannoso per il mercato, perchè crea nel consumatore un’errata percezione del valore di un gioco, che dovrebbe essere molto superiore ad un dollaro.


Leggi il seguito…

VoIP: grandi aspettative, enormi difficoltà nella diffusione

L’unico aggettivo che è corretto attribuire al futuro della telefonia mobile è “imprevedibile”. Tale affermazione può essere sostenuta osservando il fatto che tecnologia, in questo settore, evolve a ritmi davvero incalzanti. Quest’oggi poniamo lo sguardo sul Voice over IP, sistema meglio noto come VoIP, con particolare interesse nei confronti di una notizia riportata solo pochi giorni fa che, agli occhi di molti, ha cambiato radicalmente gran parte delle aspettative degli utenti per il futuro. Cercheremo infatti di capire perché il VoIP veniva considerato il futuro e perché, probabilmente, la sua scalata verso il successo sarà ancora lunga e piena di ostacoli.

Leggi il seguito

Cydia & Jailbreak

Guida al Jailbreak: ecco la panoramica completa dei tool utilizzabili con iOS 4.2.1

Potremmo descrivere quella appena trascorsa come la “Settimana del Jailbreak“. Tra rumors, notizie, rilasci e guide, in questi ultimi sette giorni ci siamo ritrovati più volte a parlare di tool per lo sblocco, uno su tutti il nuovo Greenpois0n, che consentono (finalmente) di eseguire il jailbreak untethered sui dispositivi iOS aggiornati al firmware 4.2.1. Come sempre, visto l’elevato numero di notizie e guide che in questi giorni si sono succedute in maniera davvero rapida, andiamo a ricapitolare, in un solo articolo, quali sono e saranno i tool che permetteranno di eseguire, ora e per sempre, il jailbreak definitivo di iOS 4.2.1.

Leggi il seguito

SourceMaker: ecco come creare una repo personale con pochissimi click!

SourceMaker è una nuova applicazione per Mac, realizzata da Tiz38, che consente di creare una repository per Cydia ed inserire i relativi pacchetti (temi, applicazioni, hack, ecc) in maniera davvero semplice ed immediata. Volete creare una vostra repository personalizzata per condividere le vostre piccole creazioni con altri utenti? Con SourceMaker è davvero facile! Vediamo come procedere.

Leggi il seguito…

Durante la riproduzione di un brano dall’applicazione iPod è possibile regolare il volume dell’iPhone tramite gli appositi tastini fisici presenti sul dispositivo. Tuttavia sono diversi gli utenti che, per ragioni diverse, preferiscono assegnare funzioni diverse a questi pulsanti tramite l’installazione di appositi tweak da Cydia, ad esempio per muoversi tra un brano e l’altro. PowerPLAY è un nuovo tweak, rilasciato oggi nella repo di BigBoss, che consente di aggiungere due particolari funzioni ai tasti del volume senza snaturare il ruolo ad essi assegnato di default.

Leggi il seguito…

GUIDA: eseguire un backup completo e ‘pulito’ di tutti i contenuti Cydia

Con questa guida avremo la possibilità, in maniera del tutto gratuita e con l’ausilio di una minima conoscenza di trasferimenti SFTP ed inserimenti di comandi tramite SSH, di effettuare un backup della nostra SpringBoard e della lista dei pacchetti (applicazioni, tweaks, temi, ecc…) installati tramite Cydia per poter effettuare un ripristino molto più veloce e “indolore” del nostro dispositivo a seguito di un operazione di Jailbreak. La guida fa riferimento a Mac OS X come sistema operativo di appoggio ma la stessa procedura può essere benissimo eseguita anche tramite Windows.

Leggi il seguito…

iDibblr: un programma per convertire i video YouTube in MP3 [Tweak]

iDibblr è un nuovo tweak da poco rilasciato che, integrandosi direttamente con l’applicazione nativa YouTube, consente di convertire i video caricati su questo servizio in file audio MP3. Il funzionamento del tweak è davvero semplice ed immediato, così come l’installazione manuale dello stesso. Vediamo come procedere nell’installazione del tweak e come utilizzarlo.

Leggi il seguito…

Masks, disponibile in Cydia Store il tweak per cambiare forma alle icone

È stato rilasciato da poco in Cydia Store l’ultimo tweak realizzato da Elias Limneos, sviluppatore del più famoso SBRotator. Il suo nome è Mask. Si tratta di un tweak che consentirà di modificare le icone delle applicazioni dell’iPhone applicando delle vere e proprie maschere alla Home del nostro iPhone. Andiamo a scoprire assieme tutti i dettagli di Masks.

Leggi il seguito

GUIDA: Installare, aggiornare, rimuovere e scaricare pacchetti Cydia da MobileTerminal o Terminale

Cydia è un’applicazione fantastica; permette di personalizzare e sfruttare al massimo i nostri iDevices. Tuttavia, se non avete un nuovissimo iPhone 4 fiammante, avrete sicuramente notato quanto sia lento durante il caricamento, soprattutto in 3G, il che spesso impedisce di tenere aggiornati i tweak presenti in esso ed allontana gli utenti con dispositivi più “vecchi” da questa incredibile piattaforma. Oggi vi voglio mostrare dei semplici comandi da utilizzare sui vostri cellulari o sui vostri Mac per velocizzare queste operazioni.

Leggi il seguito

Giochi

NBA JAM: la recensione completa di iPhoneItalia

Quando si parla di basket arcade, NBA JAM non ha certo rivali. La sua popolarità è dovuta certamente alla formula di gioco adottata: gioco veloce, comandi semplici, poche regole, power up e una sana dose di spettacolo puro con schiacciate a canestro ai limiti dell’umano se non oltre! Finalmente, dopo aver tanto atteso e sperato in una conversione su iPhone, ci troviamo qui a scriverne la recensione completa. Il basket arcade è tornato sui nostri dispositivi Apple. Rallegramenti!

Leggi il seguito…

Double Dragon arriverà su iPhone!

Chi ha più di 25 anni avrà già gli occhi lucidi dopo aver letto il titolo di questo articolo! Ebbene sì, la Askys Games ha deciso di portare su iPhone lo storico e mitico gioco arcade Double Dragon!

Leggi il seguito…

Rivelato il codice “segreto” per attivare nuovi livelli in Angry Birds

Come annunciato alcuni giorni fa, gli sviluppatori del gioco Angry Birds hanno inserito alcuni indizi nello spot del film di animazione “Rio” che mostrano come attivare nuovi livelli di gioco.

Leggi il seguito

Accessori

Proiettore Pico Play provato da iPhoneItalia

Adapt Pico Play è un proiettore portatile a 8 lumes, dalle dimensioni contenute, pensato anche per iPhone e iPad. iPhoneItalia lo ha provato per voi.

Leggi il seguito…

Proteggi ingressi iPhone al prezzo di 1€

L’angolo del risparmio” è la nuova rubrica targata iPhoneItalia. Il suo scopo? Pubblicare periodicamente un articolo dedicato ad accessori interessanti, e di buona qualità, venduti a prezzi economici. Un modo per risparmiare e allo stesso tempo utilizzare al meglio il proprio iPhone o iPad. Oggi vi proponiamo due accessori utili per proteggere gli ingresi dock e jack dell’iPhone.

Leggi il seguito

Custodia MAYA II by Proporta: la recensione di iPhoneItalia

Dopo aver recensito su iPadItalia la custodia MAYA II Sleeve, andiamo oggi a proporvi la nostra recensione completa della custodia MAYA II per iPhone che risulta molto simile, se non identica, per design e caratteristiche, alla versione iPad, eccezion fatta ovviamente per le dimensioni.

Leggi il seguito…

Guide

GUIDA: ripristiniamo l’utilizzo del VoIP su rete 3G Vodafone tramite VPN

Che piaccia (ne dubitiamo) o meno, Vodafone ha deciso. Il traffico dati generato dall’utilizzo di programmi quali Skype, Viber e Tango per eseguire chiamate VoIP non verrà più consentito liberamente, ma dovrà essere acquistato a parte sottoscrivendo la promozione Mobile Internet Plus, al costo di 8 euro a settimana per 2GB di traffico. Questa scelta ha ovviamente scatenato l’ira degli utenti che, da un giorno all’altro, non hanno potuto più utilizzare le più comuni applicazione dedicate al VoIP per iPhone. Tuttavia, i ragazzi di AppleBox hanno trovato una soluzione manuale all’inconveniente, l’unica al momento testata e funzionante.

Leggi il seguito…

iOS Tip: come creare un reminder sulla lockscreen dell’iPhone

Il consiglio (tip) che vi segnaliamo oggi è tanto semplice quanto utile se volete avere sulla lockscreen l’elenco delle cose da fare durante la giornata.

Leggi il seguito…

Noob’s Corner: come utilizzare il menu accessibilità su iPhone

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, cioè principiante), in cui inseriremo articoli e guide per imparare a gestire al meglio le funzionalità di base dell’iPhone. Ovviamente si tratta di una sezione interessante per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base, prima di passare ad un livello superiore. In questo articolo vedremo come utilizzare il menu Accessibilità, pensato per facilitare l’uso del telefono a determinate categorie di persone.

Leggi il seguito

Applicazioni

ParkTimer, il parchimetro gratuito sul tuo iPhone

ParkTimer è una semplice ma utile applicazione che ti ricorda quando il tuo parchimetro sta per scadere.


Leggi il seguito

iMsg (ita): scrivere messaggi più “velocemente” con il proprio iPhone

Appartenete alla categoria di utenti che non hanno mai un minuto libero, costantemente impegnati ogni singolo secondo della giornata? “Tadà”, un messaggio sul vostro cellulare e siete obbligati a rispondere. E si, mettete da parte tutto quello che stavate facendo e prendetevi un attimo per rispondere al messaggio o email. No? Volete essere veloci anche in questo caso? Nessun problema, ci ha pensato lo sviluppatore Batsu, realizzando una nuova applicazione denominata “iMsg (ita)” che permette di scrivere parole o lunghe frasi in modo più semplice e veloce.

Leggi il seguito

String, il futuro della Realtà Aumentata è su App Store

String è una fantastica applicazione, gratuita, che consente di visualizzare degli speciali tag tramite realtà aumentata. La realtà aumentata è quella tecnologia che consente di visualizzare sul display del telefono immagini virtuali, non presenti nella realtà.

Leggi il seguito…

iPollicino, l’app per gli smemorati

Piccolo grande successo per l’applicazione iPollicino, sviluppata dallo staff di Kiui
A più di un mese dalla sua pubblicazione rimane saldamente tra le prime 20 applicazioni per la categoria “navigazione” con ben 3400 download.

Leggi il seguito…

Googe Translate, l’applicazione ufficiale del traduttore di Google ora disponibile anche per iPhone

Google ha da poco rilasciato in App Store l’applicazione ufficiale di Google Translate, il servizio di traduzione online offerto dal noto motore di ricerca. L’applicazione per iPhone risulta molto curata e con alcune funzioni davvero interessanti, scopriamole insieme.

Leggi il seguito…

SuperGuidaTV: la recensione completa di iPhoneItalia

Ieri vi abbiamo segnalato il nuovo aggiornamento per l’applicazione dedicata ai palinsesti tv, che ora consente anche di utilizzare il servizio vCast. Ecco la guida completa.

Leggi il seguito…

Air File – File Storage: nuova applicazione per trasferire file

Su AppStore compaiono sempre più applicazioni che permettono di inserire file sui nostri iPhone/iPod Touch direttamente da WiFi.

Leggi il seguito…

SpeedUpTV, un’ottima app per riprodurre video e mp3

SpeedUpTv è un’ottimo lettore audio video per iPhone e iPad, con un sacco di funzioni utili per una riproduzione ottimale. Essa presenta anche delle nuovissime gesture multitouch tramite le quali potrete velocemente riprodurre, stoppare e scorrere i file multimediali sul vostro dispositivo.

Leggi il seguito…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
push