Cooking Mama: la recensione

Taito ha finalmente pubblicato su AppStore il famoso gioco Cooking Mama, nel quale dobbiamo prenderei panni di un provetto cuoco e preparare le più disparate ricette.

cooking_mama

Titolo: Cooking Mama. Prezzo: 5,49€. Dimensione: 8.8 Mb. Link AppStore. Fw 2.0

Lo scopo in Cooking Mama sarà quello di cucinare tante ricette, provenienti da varie parti del mondo, seguendo le indicazioni per preparare i singoli ingredienti.

img_00077

In questa versione per iPhone, oltre a molte ricette presenti nella versione console, sono stati aggiunti numerosi piatti inediti.

img_00125

I controlli sfruttano sia l’accelerometro (ad esempio per controllare una padella) che il touchscreen (ad esempio per tagliare le cipolle o la carne).

img_00114

Le modalità di gioco sono due:

  • Ai fornelli, in cui saremo guidati da Mama nella preparazione dei singoli piatti
  • Abilità, in cui potremo liberamente preparare tutti i piatti sbloccati in “Ai fornelli”

Dopo aver preparato il singolo ingrediente, visualizzeremo il giudizio di Mama che si baserà sia sul tempo impiegato che sul modo con cui lo abbiamo preparato. Alla fine, dopo aver preparato tutti gli ingredienti, avremo il giudizio definitivo di Mama.

img_00085

img_00153

Completando i singoli piatti, ne verranno sbloccati di altri.

img_00133

Cooking Mama non ha uno scopo preciso o una storia, il tutto si limita a dover preparare i singoli piatti nel miglior modo possibile per sbloccarne di altri, tramite una serie di mini giochi molto divertenti e vari.

img_00103

La grafica e l’audio sono del tutto simili alla versione per Nintendo Wii, e il giudizio non può che essere positivo. Anche la giocabilità è ottima, dato che i vari giochi sono stati implementati in modo da sfruttare a pieno le potenzialità dell’iPhone e l’unica peccha è una certa facilità nel completare alcune ricette. Longevità buona, grazie alla possiblità di sbloccare nuove ricette e migliorare i proprio punteggi.

Il prezzo è alto, ma la qualità del gioco lo giustifica.

VOTI

Audio: 8,5
Gameplay: 8
Grafica: 8,5
Longevità: 7,5
Compatibilità iPhone: 8,5

Totale: 8

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store