Push Reader: un lettore di RSS con notifiche push [Recensione iPhoneItalia]

In passato vi abbiamo già segnalato tantissimi lettori di feed RSS nella sezione “5 applicazioni per…”. Oggi ve ne presentiamo un altro, che gestisce anche le notifiche push.

Push Reader, questo il nome dell’applicazione, disponibile su AppStore al prezzo di 1,59€ utilizza un account Google per la gestione delle notizie.
Non appena installata l’applicazione, ci verranno richieste le credenziali di accesso all’account Google. Una volta inserite, queste non saranno più visibile. Sarà comunque possibile cambiare i propri dati di accesso dalla sezione “More” e successivamente “Set Google Account”.
L’applicazione prevede 4 tab nella parte bassa e due ulteriori pulsanti nella parte superiore, il tasto per il refresh delle notizie e il “Mark All Read”, per contrassegnare tutte le notizie come lette.

Vediamo il funzionamento delle quattro sezioni:

  • Pushed

Qui troviamo tutte le notizie che sono arrivate dall’ultima volta che le abbiamo lette. L’applicazione, ogni volta che verrà avviata, si posizionerà in questa schermata.

  • Feeds

La sezione destinata all’elenco di tutte le nostre sottoscrizioni. Vicino ad ogni feed sarà presente un numero che ci segnalerà le notizie che ancora dobbiamo leggere.

  • Push Config

Da questo tab potremo gestire quali feed vogliamo che ci vengano notificati via push e quali no.
Da notare, come anche indicato nella descrizione dell’applicazione, che Push Reader effettua un check ogni 15 minuti. Questo permette anche di risparmiare batteria, nel caso avessimo molti feed: riceveremo una notifica comprendente il numero degli articoli nuovi dall’ultimo check.

  • More

E’ la sezione per la configurazione dell’applicazione. Abbiamo già detto che da qui è possibile cambiare l’account associato, ma è possibile anche cambiare il suono di avviso e soprattutto gestire il “Do Not Disturb”, ovvero in che orari non ricevere notifiche, opzione molto utile per chi come me lascia acceso l’iPhone anche la notte con la suoneria.

Durante l’utilizzo, Push Reader si è dimostrato un valido lettore, veloce nel refresh delle notizie, le notifiche sono sempre state puntuali (ogni 15 minuti) e non ho riscontrato nessun crash.

Ricordiamo che è possibile acquistarlo al prezzo di 1,59€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store