Cydia non carica i contenuti? Ecco come risolvere in pochissimi secondi

Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte di alcuni utenti che, negli ultimi minuti, non riuscivano ad utilizzare Cydia poichè il programma risultava apparentemente “vuoto”. Nessuna repository, nessun pacchetto e impossibilità di caricare la Home del programma. Con questo articolo andiamo ad illustrarvi il semplice procedimento che vi consentirà di ripristinare, in pochi secondi, il funzionamento di Cydia.

Quello che si sta verificando oggi per molti utenti è, in realtà, un problema piuttosto diffuso e consueto e, proprio per questo, anche facilmente risolvibile. Vediamo quindi come procedere. Noi illustreremo la procedura tramite iFile, ma come sempre potrete eseguire le medesime operazioni anche utilizzando un qualsiasi client SSH.

Per prima cosa è necessario posizionarsi nel percorso /var/lib/apt/list. Ora dovremo selezionare ed eliminare tutti i files presenti in questo percorso, facendo però attenzione a non rimuovere la cartella “partial”. Confermata l’operazione, non dovremo far altro che chiudere iFile e aprire nuovamente Cydia, il quale si avvierà correttamente sin dal primo utilizzo.

Potreste notare, inizialmente, solo la presenza dei packages già installati. È del tutto normale, i files eliminati in precedenza, infatti, riguardavano proprio le release delle diverse repository. Basterà quindi eseguire un refresh del database di Cydia per trovare nuovamente tutti i pacchetti presenti in precedenza.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide