7 notizie per 7 giorni #6: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia!

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati al sesto appuntamento

Arrivano nuove scoperte per la tecnologia di motion tracking

Il motion tracking sta facendo passi da gigante. Tripster Alexander è responsabile della creazione di un nuovo software che consente di seguire un qualsiasi oggetto selezionato, tramite videocamera. E’ possibile gestire lo zoom, cambiare dimensione, gestire i tempi nei quali l’oggetto scompare e tanto altro. tale software potrà essere utilizzato per implementazioni nel campo dei videogiochi.

[via]

Uno specchio che ti misura la febbre

Arriva dal Giappone un nuovo concentrato di tecnologia targato NEC/Avio. Si tratta di uno specchio in grado di misurare la temperatura corporea tramite infrarossi, semplicemente avvicinando il viso a 30 cm di distanza. Quando non viene misurata la temperatura corporea, questo accessorio è in grado di fornire informazioni sulla temperatura ambientale, sulla data, sull’orario e sul grado di umidità.

Disponibile in Giappone al prezzo di circa 1200$.

[via]

Ricercatori bevono il vino e scoprono le sue potenzialità come superconduttore

Lo scienziato Yoshihiko Takano e altri ricercatori presso l’Istituto Nazionale per la Scienza dei Materiali in Giappone, stavano lavorando alla creazione di un certo tipo di semiconduttore, mettendo un composto in acqua ed etanolo in ammollo per alcune ore. Il processo andava bene, tant’è che gli scienziati hanno deciso di concedersi una pausa, tra sake, whisky, vino e birra. A un certo punto, i ricercatori hanno deciso di immergere tali liquidi in un altro composto, per vedere se fossero più efficaci delle sostanze che solitamente vengono messe in ammollo.

La superconduttività o superconduzione è un fenomeno fisico non descrivibile con la fisica classica scoperto per la prima volta da Heike Kamerlingh Onnes, nel 1911, il quale notò che alcuni particolari materiali, detti materiali superconduttori o semplicemente superconduttori, assumono resistenza nulla al passaggio di corrente elettrica al di sotto di una certa temperatura ed espellono (completamente o in parte) i campi magnetici presenti al loro interno (Effetto Meissner).

Quando hanno testato i materiali e i risultati per la superconduttività, hanno scoperto che quelli imbevuti nell’alcool commerciale sono usciti in anticipo e con risultati ancora migliori. Addirittura, il composto dove era presente il vino è risultato il migliore in assoluto! Takano ha ipotizzato che la causa sia da ricercarsi nei polifenoli, sostanze antiossidanti presenti in abbondanza proprio nel vino rosso.

I superconduttori sono materiali con una resistenza elettrica prossima a zero e il loro utilizzo su larga scala potrebbe dare enormi benefici a tutti, come ad esempio nel campo elettrico o nella costruzione di ferrovie.

I ricercatori sono rimasti sorpresi, ma anche contenti di questa involontaria, o quasi, scoperta.

[via]

Problemi per la gestione degli SMS in Android

Un nuovo bug sta investendo alcune versioni del sistema operativo di Google, Android. alcuni SMS, infatti, vengono inviate a destinatari differenti rispetto a quelli selezionati dall’utente. A volte, invece, il messaggio viene sì inviato, ma il destinatario non riesce a leggerne il contenuto. Pare che il bug si manifesti nel caso in cui l’utente clicchi su un elemento presente sul display prima che tutta le grafica sia stata caricata, infatti, uno dei suggerimenti citati da Google è proprio quello di attendere il completo caricamento degli elementi prima di iniziare a utilizzare l’applicazione…

Insomma, se utilizzate anche un terminale Android state attenti all’invio degli SMS.

[via]

PC-Mac, donne-uomini, cane-gatto: ecco le immagini che mostrano gli accoppiamenti delle parole su Google

Una serie di fantastiche immagini mostrano quelle che sono le ricerche più effettuate su Google in base a determinati termini. Alla parola women vengono associate solitamente parole di carattere sessuale, mentre al termine man troviamo “kid”, “intimo” e tanti altri termini che potete scoprire visualizzando la relativa immagine.

Per quanto riguarda Pc e Mac, per il primo torviamo associazioni con le parole Games, Downloadr, Laptops, Magazine World, mentre per il secondo abbiamo “App”, “User compatibile”, “Computers” e “Music.

Per visualizzare tutte le immagini, cliccate qui.

Nuovo record per Skype: 27 milioni di utenti collegati simultaneamente

La scorsa settimana, Skype ha fatto registrare un nuovo record: 27 milioni di utenti erano infatti collegati simultaneamente! Una parte di questi, fa sapere Skype, utilizzava dispositivi iOS, che hanno contribuito in parte a raggiungere tale cifra.

Il precedente record superava di poco i 26 milioni di utenti. Insomma, Skype sta sempre più entrando nella vita quotidiana di tutti noi.

Perchè i CD durano proprio 74 minuti?

Gizmodo ha spiegato perchè i supporti CD possono contenere fino a 74 minuti di audio. Malgrado la rivoluzione digitale, di cui Apple in gran parte protagonista, i CD audio continuano a recitare la loro parte nel mercato della musica. Nati negli anni ’80, dopo 30 anni,  malgrado qualche flessione, i CD sono ancora molto venduti. Ma perchè possono contenere fino ad un massimo di 74 minuti di audio?

Sarebbe tutta “colpa” di Ludwig van Beethoven, la cui Nona Sinfonia dura appunto 74 minuti ed è stata presa da modello per decidere di default questa quantità.

Infatti, Sony e Philips sono state le prime aziende a lavorare sullo standard Cd e si doveva trovare una soluzione per quanto riguarda il diametro dei supporti: 11.5 cm (Philips) o 10 cm (Sony) per i canonici 60 minuti? Nessuna delle due! Fu, infatti, il vicepresidente di Sony a decidere che un CD doveva contenere per intero la Nona di Beethoven, la cui più lunga rappresentazione dura, appunto, 74 minuti!

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News