GUIDA: eseguire il downgrade dalla Baseband 06.15.00 alla 05.13.xx su iPhone 3G con Bootloader 05.08

Come saprete, tutti gli utenti che hanno aggiornato la Baseband del proprio iPhone 3G o 3GS alla versione 06.15, ovvero quella dell’iPad, per poter usufruire dell’unlock utilizzando la nuova versione di Ultrasn0w, hanno perso la possibilità di ripristinare il proprio dispositivo con un qualsiasi firmware originale Apple. Questa operazione, infatti, potrà essere eseguita esclusivamente con un custom firmware, precedentemente scaricato o creato, compatibile con il dispositivo in questione. In questo articolo andiamo a proporvi una guida che aiuterà gli utenti iPhone 3G ad eseguire il downgrade dalla Baseband 06.15 alla versione 05.13, ripristinando la possibilità di installare qualsiasi firmware tramite iTunes.

Premesse

Questa guida è destinata solo ed esclusivamente ai possessori di un iPhone 3G straniero con Bootloader 05.08 e Baseband aggiornata alla versione 06.15. Anche se il processo e gli step da seguire risultano piuttosto semplici, consigliamo in ogni caso agli utenti meno esperti di seguire la guida. È consigliabile eseguire un backup completo del dispositivo con iTunes prima di procedere. Questo eviterà la perdita dei dati in caso in cui il processo non andasse a buon fine.

Requisiti

  • iPhone 3G straniero jailbroken;
  • Fuzzyband installato tramite Cydia;
  • afc2add installato tramite Cydia;
  • iFunbox (Windows) o DiskAid (Mac);
  • Certificato da utilizzare con Fuzzyband (download);

Guida

1. Scaricate il certificato ICE2-06.15.00.cert da qui.

2. Installate ed avviate Fuzzyband da Cydia.

3. Collegate il vostro iPhone 3G straniero al computer.

4. Avviate iFunbox e postatevi nel percorso Applications/Fuzzyband.app. Cliccate quindi con il tasto destro e successivamente selezionate Copia da PC.

5. Adesso dovrete selezionare il file ICE2-06.15.00.cert precedentemente scaricato.

6. Disconnettete l’iPhone dal computer ed avviate Fuzzyband (precedentemente installato da Cydia).

7. Con Fuzzyband potrete conoscere la vostra versione della Baseband (dovrà essere la 06.15) ed eseguire il downgrade alla versione 05.13. Per farlo basterà premere sull’apposito pulsante ed attendere che il processo venga portato a termine.

A conclusione dell’operazione, avrete eseguito il downgrade della baseband del vostro iPhone 3G alla versione 05.13.xx, sbloccabile con Ultrasn0w. Potrete controllare la versione della vostra nuova Baseband tramite Impostazioni > Generali > Info > Firmware Modem.

A questo punto potrete ripristinare il vostro iPhone con qualsiasi firmware senza che iTunes vi restituitsca alcun tipo di errore (ricordiamo che gli utenti che hanno aggiornato la propria Baseband alla versione 06.15, ovvero quella dell’iPad, potranno solo ed esclusivamente ripristinare il proprio dispositivo tramite custom firmware. I firmware originali Apple, infatti, non verranno installati da iTunes).

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide