Il Film della settimana scelto da iPhoneItalia #1: la recensione di “500 giorni insieme” [iTunes Movie]

Da poche settimane anche in Italia è possibile noleggiare ed acquistare film su iTunes, per poi visualizzarli tramite iPhone o iPad. Proprio per questo iPhoneItalia, in collaborazione con jtzmovies.it, inaugura oggi una nuova sezione dedicata al Cinema su iDevice, recensendo i migliori film presenti nell’iTunes Store e dando quindi agli utenti consigli sui titoli da acquistare o noleggaire. Oggi partiamo da una delle commedie romantiche meglio riuscite degli ultimi anni, stiamo parlando di 500 giorni insieme di Marc Webb.

“Questa non è una storia d’amore” dice una delle prima frasi del film, ed infatti è un’introspezione personale sulla situazione sentimentale maschile, quando un uomo si trova soggiogato dall’amore non corrisposto verso l’altro sesso. 500 giorni insieme infatti, anche se sarebbe meglio chiamarlo con il suo nome originale, 500 days of Summer, narra la storia di Tom (Joseph Gordon-Levitt, la spalla di Di Caprio in Inception), ragazzo estremamente romantico, laureato in Architettura ma impiegato in un’azienda che scrive le frasi dei bigliettini d’auguri, che si innamora perdutamente di Sole (Summer nella versione originale, Zooey Deschanel ), segretaria del capo.

Durante una festa aziendale i due riescono ad esternare  i propri sentimenti, arrivando in poco tempo a frequentarsi assiduamente. Sole, a differenza di Tom, in cerca del vero amore, è refrattaria alle storie durature ed infatti dopo 280 giorni di amore idilliaco, decide di lasciarlo con la fatidica frase “rimarrai comunque il mio migliore amico”. Da qui in avanti la vita di Tom andrà a rotoli, dopo giorni chiuso a casa depresso dall’accaduto decide, sconvolto dai fatti, di lasciare il lavoro e cercare di diventare architetto e di cambiare la sua vita…

La sceneggiatura del film è firmata da Scott Neustadter, che ha dichiarato di essersi ispirato ad una storia che ha vissuto sulla sua pelle, e risulta buona nei temi (soprattutto nel personaggio di Sole, ragazza ultramoderna che si difende innalzando uno scudo per proteggersi dalla paura di amare)  ma scontata nella trama e questo Marc Webb lo sa perfettamente. Infatti il regista più britannico di Hollywood, al suo primo lungometraggio, riesce a scombinare totalmente la linearità dello script assumendo uno stile narrativo costruito da flash-back e flash-forward ma non per questo di difficile comprensione, anzi, la storia può essere seguita con una certa facilità dallo spettatore che dopo poco risulterà abituato ed assuefatto a questi continui salti temporali.

Se poi ci mettiamo alcune idee geniali, provenienti direttamente dal mondo dei videoclip (dove il regista ha lavorato notevolmente e con ottimi risultati), come la scena in stile musical od una colonna sonora da urlo o ancora la scena in cui divide lo schermo in due, mettendo da una parte le aspettative e dall’altra la realtà, abbiamo un esordio da urlo. I punti forti del film infatti risultano essere i dialoghi (e qui elogio alla sceneggiatura), il suddetto stile narrativo, ma soprattutto lo stile comico e recitativo che riesce ad imporre Webb ai suoi attori, senza dimenticare il raffinato uso dei colori per descrivere lo stato d’animo del protagonista; straordinario esempio in cui un regista è l’artefice principale della buona riuscita di un film.

Per concludere questo film vale la pena di essere visto e potete trovarlo nell’iTunes Store al prezzo di 9.99€, per ora disponibile solo per l’acquisto e non per il noleggio.

Pro: grandi idee registiche, Tom è un personaggio in cui molti ci si ritroveranno, la comicità.

Contro:  una trama non di livello, la recitazione di Sole è pessima.

Voto: 7

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iTunes