Un tweak Cydia per migliorare la durata della batteria su tutti gli iPhone

I nostri utenti gian75 e killer_t hanno realizzato un tweak, installabile tramite Cydia, che va a migliorare notevolmente la durata della batteria. Ci sono però alcune importanti precisazioni da fare.

Il tweak va a disattivare definitivamente le Notifiche Push, che quindi non potranno più essere utilizzate. Questo comporta, però, la fine di ogni connessione perenne al server push di Apple, andando a migliorare la durata della batteria. Anche Facetime su iPhone 4 viene disattivato installando questo tweak, per cui, se lo usate spesso, vi consigliamo di non procedere con l’installazione.
Il tweak è installabile aggiungendo la seguente repo in Cydia:
http://repo.applemod.i.t

In questa repo è presente, oltre a questo tweak, anche un altro che consente di disabilitare GameCenter, sempre a favore della batteria.
Per eliminare le notifiche push, è possibile seguire anche la seguente guida manuale.

La procedura è abbastanza semplice, occorre rimuovere manualmente 3 file tramite SSH:
  • Connettersi all’iPhone tramite SSH
  • Eliminare i seguenti file (ovviamente prima salvatevi una copia di backup sul computer)
/System/Library/LaunchDaemons/com.apple.apsd.plist
/System/Library/LaunchDaemons/com.apple.apsd.tcpdump.en0.plist
/System/Library/LaunchDaemons/com.apple.apsd.tcpdump.pdp_ip0.plist
  • Riavviare il dispositivo
L’eliminazione dei tre file impedisce al sistema di avviare al boot il demone (servizio) apsd, che è delegato alla gestione delle notifiche push. A parte Facetime non c’è altra “menomazione” al dispositivo (oltre ovviamente alle notifiche push).
Nello specifico, il primo file impedisce di avviare il processo apsd, mentre gli altri due servono soltanto per il log degli errori avvenuti nel sistema durante l’utilizzo delle notifiche push.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia