iOS 4.2 su iPhone 3G – Ecco le nostre prime impressioni sulle prestazioni

L’aggiornamento alla versione 4.2 dell’iOS è disponibile anche su iPhone 3G. Purtroppo, gran parte delle novità e delle funzioni introdotte con iOS 4.2 sui modelli di iPhone più recenti non saranno disponibili su iPhone 3G. Nonostante ciò, uno degli aspetti che interessa maggiormente gli utenti di iPhone 3G è la velocità, la fluidità nel compiere qualunque genere di operazione. Vediamo pertanto se, in questo senso, il miglioramento è stato effettivo.

Da poco più di un’ora, abbiamo scaricato ed installato l’iOS 4.2 su iPhone 3G. Il parametro che senza dubbio risulta più interessante valutare è la velocità del sistema operativo nel suo complesso, a partire dalle funzioni base fino a giungere all’utilizzo delle applicazioni.

Innanzitutto, vogliamo precisare che abbiamo ripristinato nell’iPhone l’intero backup presente appena prima di aggiornare l’iOS, pertanto condizione iniziale e finale, almeno in termini di dati salvati ed impostazioni presenti, coincidono.

Quello che ci sentiamo di dire dopo quasi 1 ora di utilizzo intensivo è che il l’aggiornamento apporti reali miglioramenti – in termini di velocità e fluidità di utilizzo – solamente ad alcune funzioni ed applicazioni, lasciando quasi invariato il resto.

I tempi di avvio di alcune applicazioni (ad esempio Messaggi, Immagini, Fotocamera) sono rimasti relativamente lunghi. La navigazione all’interno di Impostazioni sembra sia addirittura più lenta rispetto a prima.

Gli aspetti che invece risentono positivamente di questo aggiornamento sono lo scorrimento tra le diverse schermate Home, a prima vista più fluido, l’applicazione Note, che in fase di scrittura sembra comportarsi meglio e la funzione di ricerca Spotlight: anch’essa sembra rispondere con maggiore prontezza ai comandi. Per quanto riguarda la navigazione in 3G e in Wi-Fi, non notiamo particolari cambiamenti, eccetto una (lieve) maggior fluidità nello scorrere lungo le pagine Web.

Insomma, il miglioramento, sotto alcuni aspetti sembra essere tangibile, ma non è così evidente come ci auguravamo sarebbe stato. Ovviamente, lo vogliamo ricordare, queste sono prime impressioni. Per valutare con più accuratezza le prestazioni del nuovo iOS è necessario sperimentarlo nell’uso quotidiano.

Avete notato cambiamenti dopo l’aggiornamento? Se sì, quali? Non ci resta che lasciarvi la parola.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti