GUIDA: eseguire il downgrade da iOS 4.2.1 GM ad iOS 4.1 [MAC – WINDOWS]

Nella serata di ieri Apple ha rialsciato, un po’ a sorpresa, iOS 4.2.1 GM, una nuova versione non definitiva del prossimo firmware per iPhone installabile dai soli sviluppatori regolarmente registrati. Come di consueto, nel caso in cui abbiate aggiornato il vostro iPhone all’ultima versione del software di sistema e vogliate tornare indietro al firmware 4.1 (per eseguire eventualmente procedure di jailbreak e unlock), vi proponiamo una pratica guida per eseguire il downgrade. I passaggi indicati in questo articolo possono essere seguiti da tutti i possessori di un iPhone 4, iPhone 3GS ed iPhone 3G.

Occorrente:

  • Firmware 4.1 salvato sul computer, preferibilmente sul desktop.
  • iPhone 3G/3GS/4 aggiornato al firmware 4.2.1 GM.

Guida:

  1. Collegate il vostro dispositivo al computer e mettetelo in modalità DFU. Per fare questo dovrete spegnere l’iPhone, premere contemporaneamente il tasto Home e il tasto di accensione per 10 secondi, rilasciare il tasto di accensione continuando a premere Home fino a quando il computer non rileverà il dispositivo. Se apparirà il logo di iTunes con il cavetto USB non avrete impostato il dispositivo in DFU ma in Recovery Mode e sarà necessario ripetere l’operazione.
  2. Una volta che l’iPhone sarà in modalità DFU e sarà stato rilevato da iTunes, cliccate su “Ok” e successivamente selezionate il firmware 4.1 per ripristinare il software di iPhone. Per fare questo è necessario premere e tenere premuti i tasti ALT (Mac) e SHIFT (Windows) per poi cliccare sulla voce Ripristina. L’operazione di ripristino richiede dai 10 ai 15 minuti.
  3. Alla fine del processo, iTunes potrebbe restituire un errore (1011, 1013, 1015). È tutto normale, ignoratelo poichè il firmware sarà stato ugualmente installato sul vostro dispositivo ma sarete entrati nel cosiddetto Recovery Mode Loop. Per uscirne sarà sufficiente scaricare (link Win – link Mac) e lanciare RecBoot per poi cliccare su “Exit Recovery Mode” e riavviare correttamente il vostro iPhone con firmware 4.0.

Se avrete eseguito correttamente tutti i passaggi, il downgrade sarà stato completato e avrete installato il firmware desiderato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide