GUIDA: eseguire il backup dei propri messaggi con SMSiPhone

SMSiPhone è un sito Internet che consente di salvare, cercare e visualizzare gli SMS inviati e ricevuti da iPhone. Questa operazione risulta molto utile per tutti coloro che vogliono assicurarsi la possibilità di consultare la Inbox dell’applicazione Messaggi anche in caso di mancato ripristino da backup con iTunes. Andiamo a vedere come procedere.

Prima di procedere

  • Come dichiarato dagli stessi sviluppatori, nessun dato personale dell’utente verrà memorizzato definitivamente sui server di SMSiPhone. I file di backup, infatti, verranno eliminati non appena l’operazione verrà completata e sarà quindi possibile procedere.
  • La procedura può essere eseguita sia su iPhone originali che su iPhone jailbroken, a prescindere dal modello in questione.

Guida

1. Sincronizzate l’iPhone con iTunes.
2. Una volta completata l’operazione, dovrete cercare il file contenente gli SMS all’interno del vostro computer.

Il nome è 3d0d7e5fb2ce288813306e4d4636395e047a3d28 (l’estensione potrebbe essere .mdbackup, .mddata oppure nessuna) ed è situato nei seguenti percorsi:

Windows: %APPDATA%\Apple Computer\MobileSync\Backup\[diversi numeri]\

Mac OS X: User>Library>Application Support>Mobile Sync>Backup>[diversi numeri]\

3. Quando avrete trovato il file, copiatelo sul desktop e rinominatelo (il nome è indifferente) assegnando l’estensione .db (esempio: “andrea.db”).
4. A questo punto non dovrete far altro che caricare il file in questione su SMSiPhone per estrarre gli SMS, trovarli e leggerli con semplicità.

Grazie Fabio per la segnalazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News