Quando l’applicazione gratuita genera profitto: in-app purchasing ed applicazioni freemium [CURIOSITA’]

Il sito 9to5mac.com riporta oggi un interessante articolo nel quale analizza un fenomeno che negli ultimi mesi è in forte diffusione. Sebbene infatti il titolo possa sembrare a prima vista un puro controsenso, se si considerano le applicazioni più redditizie presenti su App Store, si osserva – non senza sorpresa – che quasi un terzo di esse sono gratuite. Il motivo risiede in due sistemi di vendita che si stanno evolvendo enormemente, noti rispettivamente come in-app purchasing e freemium

Analizziamo inizialmente l’in-app purchasing. Le possibilità che offre questo particolare modello sono davvero numerose: grazie ad esso è infatti possibile scaricare applicazioni di medio-alto livello in modo gratuito. L’utente può però usufruire solamente in parte del titolo, in quanto esso dispone di funzioni limitate. In seguito, è quindi possibile acquistare funzioni aggiuntive – ad esempio nel caso dei giochi, livelli supplementari – il tutto rimanendo all’interno dell’applicazione stessa.

Ciò che colpisce è il fatto che questo sistema sia, economicamente parlando, vincente. Un terzo delle applicazioni presenti nella classifica delle più redditizie sono gratuite, il che suggerisce che i profitti generati sono notevoli.

Il fatto che un numero così consistente di applicazioni gratuite rientrino nella categoria delle più redditizie dipende anche da un secondo sistema di vendita, noto come freemium. Il modello freemium, consiste nel poter usufruire di un titolo nella sua interezza, senza alcun limite, avendo inoltre la possibilità di acquistare elementi aggiuntivi all’interno dell’applicazione – nel caso dei giochi, un esempio classico sono i potenziamenti.

Negli ultimi mesi, le applicazioni freemium hanno riscosso un notevole successo, che risulta essere in costante crescita – a conferma di ciò, è sufficiente considerare il fatto che a Gennaio scorso, le applicazioni freemium presenti tra le Top 50 erano solamente 2. La domanda che ora vogliamo porvi è la seguente: cosa pensate di questi due modelli di vendita? Siete favorevoli o contrari all’in-app purchasing e/o alle applicazioni freemium?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità