GUIDA: utilizzare AirPrint con le stampanti condivise su Mac OS X 10.6.5

Poche ore fa Apple ha rilasciato un importante aggiornamento per Mac OS X, che ora arriva alla versione 10.6.5. Questo update, però, rispetto alle versioni beta rilasciate agli sviluppatori, non contiene alcun riferimento ad AirPrint e alla possibilità di utilizzare qualsiasi stampante condivisa su Mac per stampare documenti e foto tramite iPhone ed iPad. Ma uno sviluppatore ha trovato la soluzione…

Per effettuare questa procedura è necessario avere iOS 4.2 GM (o, appena uscirà, iOS 4.2 final) e Mac OS X aggiornato all’ultima versione.

Per poter utilizzare al meglio AirPrint con tutte le stampanti condivise su Mac è necessario utilizzare dei file presenti nelle versioni beta di Mac OS X 10.6.5, che potete scaricare da questo link.

I file vanno poi copiati in:

  • /usr/libexec/cups/filter/urftopdf
  • /usr/share/cups/mime/apple.convs
  • /usr/share/cups/mime/apple.types

Una volta copiati i file è necessario rimuovere ed aggiungere nuovamente tutte le stampanti dal pannello in Preferenze di Sistema e di abilitare la relativa condivisione.

Prima di effettuare la copia, è consigliabile effettuare un backup di tutti i file che andremo a sostituire. Ricordiamo, infatti, che quelli che andremo a mettere sono comunque file provenienti da una versione beta del sistema operativo e, malgrado i primi test sembrano essere positivi, non sono esclusi dei piccoli problemi che potrebbero capitare di tanto in tanto.

Questa procedura è molto importante, perchè se davvero AirPrint non sarà compatibile con tutte le stampanti condivise su Mac, allora l’utente dovrà scegliere di comprare una stampante HP compatibile o di non avvalersi di questa interessante funzione.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide