Bootlace: l’installazione di OpeniBoot direttamente da Cydia! [AGGIORNATO]

Cpich, uno degli sviluppatori del Dev Team, ha da poco comunicato il rilascio ufficiale di Bootlace, una nuova utility per l’installazione di OpeniBoot su iPhone 2G/3G jailbroken. Si tratta di un importantissimo risultato ottenuto da questi sviluppatori: grazie a Bootlace, infatti, sarà possibile installare iDroid direttamente dal proprio dispositivi iOS, senza dover necessariamente ricorrere ad un computer, e semplificando notevolmente l’intero processo.

Per installare Bootlace sarà necessario aggiungere in Cydia (guida) la seguente repo: http://repo.neonkoala.co.uk. Una volta terminata l’installazione e il download dei pacchetti, basterà cercare Bootlace per poi installarlo, seguendo la procedura canonica, sul proprio dispositivo.

A questo punto, lanciando l’applicazione, potremo avviare l’installazione di OpeniBoot premendo sull’apposito tab. Con Bootlace potranno essere eseguite anche altre operazioni, tra cui:

  • Installazione e rimozione di iDroid;
  • Aggiornamento di iDroid ed OpeniBoot;
  • QuickBoot diretto verso altri sistemi operativi;
  • Configurazione di OpeniBoot;
  • Backup e ripristino della NVRAM.

Al primo avvio il dispositivo verrà patchato consentendo il flash della NOR in iOS. OpeniBoot 0.1.2 (o precedenti versioni) verranno ignorati da Bootlace e sovrascritti con l’ultima versione compatibile (0.1.3).

Dispositivi supportati

  • iPhone 2G (firmware 3.1.2, 3.1.3)
  • iPhone 3G (firmware 3.1.2, 3.1.3, 4.0, 4.0.1, 4.0.2, 4.1)

Tool per il jailbreak supportati

Ecco anche un video che mostra l’installazione di OpeniBoot direttamente dal dispositivo (iPhone 3G) con Bootlace:

Nota: momentaneamente Bootlace non supporta l’iPod Touch di prima generazione. Probabilmente ciò avverrà con la prossima release (2.1.1).

A questo punto si spera che gli hacker interessati nel progetto inizino a lavorare al porting di Android anche su iPhone 3GS ed iPhone 4.

Aggiornamento: sempre tramite Twitter, Chpich comunica che altri sviluppatori sono attualmente al lavoro per il porting di OpeniBoot su iPod Touch 2G e iPhone 4. Ci sono stati alcuni progressi ma i lavori procedono lentamente.

La vuona notizia riguarda l’iPhone 4 che risulta essere molto simile all’iPhone 3GS e all’iPad. Vi terremo aggiornati!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia