Doodle Lab101 – scienziati pazzi su iPhone [Recensione]

Doodle Lab101 è un divertente puzzle game in cui occorrerà disegnare dal nulla alcuni corridoi per le nostre molecole colorate. Il prodotto è disponibile a questo indirizzo al prezzo di 0,79€. Vale davvero la pena accennare alle caratteristiche più importanti.

Doodle Lab 101 ci metterà di fronte ad un puzzle game semplice ma divertente. All’interno dei 70 stage presenti, suddivisi per difficoltà , il nostro compito sarà quello di disegnare percorsi affinché piccole particelle colorate, raggiungano la destinazione predefinita. Per creare questi percorsi, avremo a disposizione tre strumenti principali: la matita, la gomma e un pratico accessorio per smuovere le particelle.

Attraverso la matita potremo disegnare il percorso che più ci sembra opportuno, mentre la gomma servirà a cancellare eventuali barriere già create dalla CPU, o piccole sbavature create da noi stessi. I primi livelli non presentano una grande difficoltà e servono soprattutto per far prendere confidenza con i comandi di gioco. Man mano che si avanza, invece, dovremo gestire un numero maggiore di molecole e un numero maggiore di colori.

Ad esempio, in alcuni stage, dovremo creare percorsi in modo che le molecole di diverso colore non si scontrino tra loro. In altri, al contrario, dovremo far sì che le particelle di diverso colore impattino tra di loro per dar vita ad altri colori, prima di finire nella pozione di destinazione. Insomma, il gioco è piuttosto semplice ma risulta comunque immediato, divertente e longevo quanto basta per giustificare la spesa di 0,79€.

C’è da dire che il tratto della nostra matita, o gomma, non sarà assolutamente preciso, anche a causa delle piccole dimensioni dello schermo. Così, in alcuni passaggi, soprattutto quelli più complessi, capiterà di sbagliare e dover ricominciare il livello da capo. Sicuramente il gioco avrebbe potuto raggiungere un divertimento maggiore su  iPad, grazie alle ampie dimensioni dello schermo. Speriamo al più presto in una versione HD del prodotto.

Per quanto concerne la difficoltà del titolo, abbiamo già riferito del grande numero di stage presenti: ben 70! C’è da costatare che il livello di sfida non è crescente, ma casuale. Ad esempio, il livello 28 è tra i più facili del gioco, mentre il 27 impone una sfida ben maggiore!

Nel complesso, in definitiva, il gioco merita l’attenzione di tutti gli amanti dei puzzle game in genere. Un passatempo che vi terrà incollati allo schermo per parecchie ore, soprattutto nel caso in cui voleste ottenere la votazione “A” in tutti i livelli. Praticamente impossibile, o no?

Infine, ultima annotazione di poco conto, data la tipologia di gioco, Doodle Lab 101 non supporta il Retina Display, anche se non si nota nemmeno dato i pochi elementi grafici presenti a schermo in ogni stage!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi