Apple: ecco i risultati finanziari del primo trimestre

Diciamolo subito: i dati finanziari del primo trimeste 2009 (periodo Novembre 08 – Gennaio 09) sono da record e hanno superato ogni rosea aspettativa. Vediamoli nel dettaglio.

iphone_business_model

Partiamo innanzitutto dal commento di Steve Jobs a questi risultati: “Anche in questo periodo economicamente difficile, siamo incredibilmente lieti di poter riportare il miglior fatturato lordo e il miglior guadagno netto nella storia di Apple, superando i 10 miliardi di dollari di entrate per la prima volta in assoluto”.

La Apple nel Q1 ha incassato 10,17 miliardi di dollari, cifra mai raggiunta in tutta la sua storia. Gli utili sono 1,58 miliardi di dollari. Da questo calcolo sono, tra l’altro, esclusi iPhone ed Apple Tv, che invece non rientrano nel sistema GAAP, ma una nota di Apple da sapere che:”Ricalcolando il fatturato GAAP e i costi produttivi per eliminare l’impatto della contabilità a sottoscrizione i corrispondenti conteggi non GAAP per il trimestre riportano 11,8 miliardi di dollari di “fatturato ricalcolato” e 2,3 miliardi di dollari di “utili ricalcolati”.

Ecco qualche dato comunicato durante la conferenza:

  • Mac venduti: 2.542.000 (+8% rispetto allo stesso periodo nel 2008)
  • iPhone venduti: 4.363.000 (13 milioni in un anno)
  • iPod venduti: 22.700.000. Ora gli iPod detengono il 73% del mercato dei lettori Mp3 in USA.
  • Vendite record per i brani su iTunes
  • 500 milioni di download per le applicazioni tramite AppStore (da luglio 2008)

Si tratta, insomma, di un periodo davvero roseo per Apple e i suoi prodotti.

 

[fonte]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita