Caro cellulare, sei complicato? Allora non ti uso

Secondo uno studio condotto dalla Mformation la maggior parte degli utenti che acquista un nuovo telefonino prova rabbia e confusione per via delle funzionalità evolute che, alla fine, si rilevano difficili da utilizzare.

smartphone4

Lo studio rileva che su 4 mila persone, l’85% si sente frustrato al momento dell’acquisto di un nuovo telefonino proprio per colpa di funzioni ed applicazioni difficili da impostare, come internet, mail o invio di immagini. Per questo il 60% degli utenti finisce per arrendersi, abbandonare le nuove funzioni e limitarsi al semplice uso del dispositivo come telefono e, al massimo, per inviare Sms.

Malgrado questo, il 95% degli intervistati è pronto e desideroso di sfruttare tutte le funzionalità dei nuovi telefoni se solo fossero più facili da utilizzare (forse non hanno mai provato un iPhone…).

«Gli attuali telefonini sono in grado di fare un sacco di cose, ma il paradosso è che la maggior parte delle persone non utilizza affatto queste potenzialità», questa le parole del portavoce della Mformation, Matthew Bancroft.

Dalla mia esperienza, effettivamente, mi sono trovato a dover aiutare persone che a stento sapevano accendere il telefono ma che avevano speso molto denaro per l’ultimo modello di Htc, iPhone o smartphone Nokia che sia, senza sapere o conoscere le potenzialità del dispositivo.

Questo non è dovuto alla difficoltà delle funzioni (con l’iPhone, ad esempio, è impossibile non capire come navigare o installare un’applicazione), ma dal fatto che molte di queste persone hanno avuto poco o nulla a che fare con la tecnologia e si sentono spaesate di fronte alle potenzialità del disposivito. Ma questo avviene non solo per i telefonini, ma anche per computer, i navigatori satellitari, gli iPod (conosco persone che hanno comprato il nuovo iPOd Nano e che hanno saputo dell’accelerometro solo quando ne ho mostrato le funzioni…) e tutto quello che è legato alla tecnologia.

L’iPhone, però, ha dato un contributo importantissimo alla usabilità e alla facilità di utilizzo di questi dispositivi ed è proprio questa la strada giusta per avvicinare e far sfruttare tutte le funzioni agli utenti.

[fonte]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti