MobileMe, un nuovo servizio marchiato Apple

Questo sarà di certo un grande servizio, specialmente negli USA, che renderà ancora più flessibile la trasmissione e disponibilità di dati personali. Erede di .Mac, MobileMe è un vero e proprio hard disk online organizzato in modo tale da interagire con le più importanti applicazioni dei prodotti Apple e anche con Windows.

Ma vediamo meglio le sue potenzialità.

La funzione principale è la condivisione di e-mails, contatti e calendario eventi tra diversi dispositivi; per esempio, nel momento in cui modifichiamo un contatto attraverso il computer, verrà automaticamente aggiornato anche sul nostro iPhone oppure, se riceviamo una e-mail sul nostro iPod Touch potremmo condividerla con il nostro Macbook. Il tutto è rappresentato molto chiaramente con l’immagine sottostante.

Come si può vedere dal disegno, nel momento in cui riceviamo una e-mail sul nostro iPhone il server, la nuvoletta in alto, la trasmette agli altri dispositivi. Inoltre si avrà a disposizione un hard disk online da ben 20Gb, questo vuol dire che lo spazio a disposizione ci darà la possibilità di salvare veramente tanti dati. E come possiamo utilizzare tutto questo spazio? Sfruttando la funzione iDisk, che ci permette di caricare sul nostro account online Immagini e File.

In queste immagini potete vedere come sia semplice e intuitivo il calendario eventi, si ha anche la possibilità di suddividere gli impegni in categorie e colori differenti, ed eventualmente escludere la visualizzazione di una per distinguere meglio gli impegni.

Come sempre Apple ha curato attentamente l’aspetto grafico, qui sopra si può vedere la sezione Gallery dov’è possibile caricare immagini con grandezza massima di 1Gb, creare album, usare la funzione SlideShow per la visualizzazione ed eventualmente uplodare le foto su un dispositivo differente.

Il servizio sarà a breve disponibile all’indirizzo me.com con le seguenti tariffe:

  • 99$ Abbonamento Annuale Individuale con 20 Gb di spazio;
  • 149$ Abbonamento Annuale Family, un account principale più 4 per i famigliari da 5Gb.

Extra:

  • 49$ per 20Gb di spazio aggiuntivo;
  • 99$ per 40Gb di spazio aggiuntivo.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mondo Apple