La versione Lite per vendere di più

Se un’applicazione non vende perchè non offrirla anche in versione Lite gratuita? E’ questo che ha pensato lo sviluppatore di iShoot che, dopo questa idea, ha scalato la classifica delle applicazioni più vendute su AppStore.

ishoot

Lo sviluppatore Ethan Nicholas il 19 ottobre 2008 pubblicò su AppStore il gioco iShoot al prezzo di 2,39€ (un gioco a turni stile Worms in cui bisogna scegliere potenza e tratiettoria di tiro per colpire i carroarmati avversari) ma le vendite non andavano bene.

Ecco allora l’idea di offrire gratuitamente una versione Lite del programma, dotata di tutte le funzionalità del gioco ma con il limite delle 6 armi speciali a disposizione.

Risultato? Lo stesso giorno in cui fu lanciata la versione lite, iShoot Full venne scaricato ben 16.972 volte, con un guadagno pari a circa 41.000€. In meno di 10 giorni, inoltre, iShoot è arrivato nella Top Ten delle applicazioni più scaricate su AppStore.

Insomma, questo dimostra che, a volte, offrire una versione gratuita di un programma può essere un’ottimo trampolino di lancio per l’applicazione stessa, anche su AppStore.

[fonte]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store