Sonic 4 Episodio I – La recensione completa di iPhoneItalia

E’ finalmente arrivato il momento di poter testare con mano il ritorno del porcospino blu di SEGA. Il titolo può essere scaricato al prezzo, non troppo modesto, di 7,99€. Ecco cosa ne pensiamo dopo averlo giocato.

Uno dei punti di forza di questo Sonic 4 è sicuramente il ritorno alle origini. Sin dall’inizio della campagna pubblicitaria, si è parlato di un Sonic 4 in grado di riprendere quello scettro di platform/racing 2D conquistato giustamente nell’era dei 16 bit. L’originale, Sonic The Hedgehog, è stato sicuramente un punto fermo per molti appassionati dei videogiochi. Purtroppo, nel recente passato non ci sono stati prodotti in grado di eguagliare quella qualità, e tutti i tentativi del team Sonic sono andati vani. Ecco perché, questo Sonic 4, ha ottenuto sin da subito il favore del pubblico, perché riprometteva di riportare in auge il vero Sonic. Ci sono riusciti? Beh, sicuramente, anche se questa versione iPhone non merita, al momento, le cinque stelle. Spieghiamo il perché!

Partiamo col dire che Sonic 4 ha avuto uno sviluppo piuttosto lungo, anche se è stato annunciato solo alla fine del 2009. L’episodio I, di cui stiamo parlando, comprende la Splash Hill Zone, Lost Labyrinth Zone, Casino Street Zone e Mad Gear Zone. Ogni zona è, ovviamente, caratterizzata da un proprio tema, e ognuna di queste termina con un boss di fine livello. Battuto anche quest’ultimo sarà, poi, possibile affrontare la modalità Time Attack.

Il primo punto a favore di questo Sonic 4 è rappresentato sicuramente dai controlli. Pensare di gestire un gioco così dinamico e veloce con il solo touchscreen potrebbe spaventare una gran fetta di utenza. Fortunatamente sono solo paure che, iPhone alla mano, non trovano riscontri. Il pad virtuale sulla sinistra funziona bene, è reattivo ed è accompagnato da un unico tasto azione che gestisce tutti i movimenti del nostro porcospino. Saltando una prima volta, si attiverà una sorta di autofocus su tutti gli oggetti sensibili presenti intorno al nostro protagonista così che, tappando nuovamente lo schermo, saremo in grado di far rimbalzare Sonic in quella precisa direzione. Questa scelta funziona ed è piuttosto intelligente poiché permette una certa precisione nei movimenti, anche senza una pulsantiera fisica, soprattutto durante i salti sui vari nemici.

Oltre ai comandi tattili, è possibile selezionare l’opzione tilt control, in modo da guidare il porcospino inclinando il dispositivo, e utilizzando i tap a schermo solo per i salti e gli attacchi. Questa seconda configurazione non è la mia preferita ma, dopo tutto, riesce lo stesso a divertire l’utente.

Le meccaniche di gioco sono invariate rispetto al passato. Si tratta di guidare il nostro porcospino blu da un punto A ad un punto B dello schermo, cercando di evitare impatti con nemici o spuntoni lungo il tragitto. La corsa è elemento fondamentale nella serie dei giochi Sonic, e così, anche in questa versione, dovremo cercare di acquisire velocità e restare il più possibile nelle parti alte del background, aggrappandoci a funi, saltando su trampolini o correndo su piattaforme a 360 gradi.

Dal punto di vista del gameplay, dunque, non c’è molto da obiettare. Questa versione iPhone implementa tutto ciò che potremmo aspettarci da un vero e proprio gioco di Sonic: velocità, dinamicità e, soprattutto, una sufficiente precisione nei controlli. A questo proposito, devo dire di aver testato il prodotto su un iPodTouch di quarta generazione e il frame rate non soffre assolutamente di cali improvvisi.

Dove fallisce, allora questo Sonic 4? Sicuramente nella mancanza del supporto Retina! Avviato il gioco su un iPodTouch 4G la delusione è stata evidente. Le superfici ed i contorni degli oggetti non appaiono lisci o ben definiti ma al contrario sono visibili pixel fastidiosi e che di certo non rendono onore al prodotto! Insomma: questo Sonic 4 necessita al più presto di un aggiornamento, anche perché i 7,99€ necessari al download devono trovare giustificazione in una grafica HD. Aspettiamo al più presto riscontri dal publisher in questo senso!

Anche dal punto di vista della longevità, purtroppo, non siamo ai massimi livelli. Le quattro Zone presenti nel gioco saranno letteralmente divorate dagli appassionati della mascotte SEGA. Ma si sa, le cose belle durano sempre poco! Certo, a voler essere critici, anzi, a dover essere critici, gli 8 euro moltiplicati per i vari episodi (ipotizziamo quattro!), arrivano ad una trentina, prezzo un tantino altino. Speriamo, dunque in qualche saldo, al più presto.

Il primo episodio di Sonic 4 su iPhone riesce senza dubbio a divertire e a restituire, in parte, le emozioni degli anni passati, quando la mascotte di SEGA era davvero all’apice della qualità. Di contro, il mancato supporto all’alta definizione degli ultimi dispositivi Apple penalizza il reparto visivo. In attesa di un update in tal senso, non è possibile assegnare a Sonic 4 quel punteggio di 5 stelle che molti fan auspicavano!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store