iPhone vs. iPod Touch

Ora che si sa qualcosa sull’uscita in Europa (o almeno in alcuni stati) del gioiello Apple, è interessante andare a vedere nel dettaglio che cosa differenzia – a livello tecnico e funzionale – l’iPhone dall’iPod Touch, vera sorpresa nella nuova serie di lettori Mp3 targata Apple.

iPhone vs. iPod Touch

Partiamo dai punti in comune. L’iPhone e l’iPod Touch hanno uno schermo assolutamente identico, così come identiche sono molte delle funzionalità del menu (tranne il calendario), tutte utilizzabili tramite la medesima tecnologia multi-touch. Anche l’iPod Touch è in grado di riprodurre video e visualizzare fotografie, proprio come il suo fratello più grande. La qualità audio è in tutto e per tutto identica. Analoga è anche la navigazione su Internet, grazie Wi-Fi (802.11b/g) di cui entrambi sono dotati.

iphone

Veniamo ora alle differenze. Per facilitarne la lettura, sono riportate nel seguente elenco. I dati tecnici sono tratti da questa pagina per l’iPhone e da questa pagina per quanto riguarda l’iPod Touch.

  • iPhone utilizza GSM e EDGE per comunicare ed è dotato di Bluetooth 2.0, caratteristiche che non sono presenti sull’iPod Touch
  • iPhone ha una capacità massima di 8 GB, mentre l’iPod Touch raggiunge i 16 GB nella versione più capiente
  • iPhone ha una fotocamera da 2.0 megapixel, l’iPod Touch non ce l’ha
  • la durata della batteria dell’iPhone è superiore: 24 ore di playback audio e 7 ore di playback video, contro le rispettive 22 e 5 dell’iPod Touch
  • iPhone è leggermente più voluminoso e pesante dell’iPod Touch: 115x61x11.6 mm e peso di 135 g, contro i 110×61.8×8 mm per 120 g di peso

Evidentemente, una grossa differenza tra i due prodotti è rappresentata anche dal prezzo. L’iPhone da 8 GB attualmente viene venduto online sull’Apple Store a 399,00 USD, mentre l’iPod Touch costa 299,00 USD per la versione da 8 GB e 399,00 USD per la versione da 16 GB.

Le opinioni sono quanto mai divise. Secondo alcuni conviene spendere 100 dollari in più per avere un telefono vero e proprio, secondo altri l’iPod Touch è la soluzione ideale per chi vuole risparmiare qualcosa pur avendo un lettore Mp3 di eccezionale valore tecnlogico. A voi il compito di giudicare le scelte di prezzo di Apple.

Mondo Apple