Bumps e Finger Balance – Fast Review #7

I due titoli di oggi spiccano, come spesso accade per i giochi iPhone, per semplicità e originalità. Parliamo di Bumps e Finger Balance.

Bumps [ Link AppStore]


Bumps è un puzzle game 2D e quando ho visto la schermata iniziale “Made with GameSalad” ho avuto da subito qualche dubbio.
Solitamente, infatti, la storia insegna che i titoli creati in questo modo, non hanno avuto molto successo. Ci sono sempre le eccezioni, però, e Bumps è davvero semplice e divertente.

Nel gioco controlleremo varie palline colorate alla disperata ricerca di salvare i propri simili imprigionati in gabbie sospese per aria. Per farlo, occorrerà raccogliere tutte le chiavi sparse per il livello, posizionando la pallina in un preciso punto del livello e sfruttando la fisica, i rimbalzi e le piattaforme.

Ogni stage è ben costruito e prevede rampe, ostacoli e vari oggetti utili alla nostra causa. Andando avanti nell’avventura avremo più palline a disposizione e tutte di diverso colore. Anche le chiavi sparse per l’area di gioco si moltiplicheranno. Ogni palla potrà toccare e raccogliere solo la chiave dello stesso colore.

Una volta posizionate le palline colorate, non ci resterà che premere play e guardare il risultato del nostro posizionamento.
Il gioco non è molto difficile, almeno non per le metà dei livelli. Superato il 50% del percorso, inizierà a presentare aree più complesse. Al momento sono disponibili ben 54 livelli che garantiscono una buona longevità grazie alla complicità delle medaglie che ci verranno assegnate: da quella d’oro a quella di bronzo, a seconda della rapidità con cui abbiamo superato quella determinata area.

Bumps è un titolo divertente e semplice, forse un po’ troppo! Ad ogni modo è uno dei giochi fatti con GameSalad che mi ha preso davvero. Un ottimo passatempo per l’estate.

Finger Balance [Link AppStore]


Finger Balance, disponibile al costo di 0,79€, almeno per il momento, è un titolo da avere a tutti i costi. Devo essere sincero, su AppStore, i giochi che mi piacciono maggiormente non sono i titoli blasonati appartenenti a publisher importanti e arrivati su iTunes con una grossa campagna pubblicitaria alle spalle. Mi intrigano soprattutto i giochini semplici ma davvero originali. È proprio il caso di questo Finger Balance. Vediamo come funziona!

La schermata di gioco appare simile a Tetris ma questa volta non cascherà nessun mattoncino colorato dall’alto. Avremo a disposizione una barra di metallo da tenere alle estremità con i due pollici. Sulla barra è posta una piccola pallina rossa che dovrà essere portata sulla parte superiore dello schermo. Le difficoltà sono duplici: tenere in equilibrio la palla ed evitare di farla sbattere contro le pareti del livello.

Se i primi stage serviranno solo a farvi prendere confidenza con i comandi di gioco, i successivi vi impegneranno davvero tanto e rischieranno di farvi imprecare più volte. I percorsi da far eseguire alla palla diventano sempre più stretti e difficoltosi, al limite della frustrazione quasi!

Per 0,79€ Finger Balance è davvero una perla rara che merita di essere testata. Un gioco che vince per semplicità nelle meccaniche, immediatezza di azione e anche per l’alto tasso di sfida che impone all’utente, anche se a tratti potrebbe risultare frustrante. Se aggiungiamo poi il costo irrisorio, la frittata è fatta! Buon divertimento!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi