Fastar! – Recensione

Di giochi assurdi e, se vogliamo, originali, se ne sono visti parecchi su AppStore. Ma avete mai pensato di combattere con dei quadrati? Sì: quadrati colorati e davvero molto agguerriti. Questo è quello che propone Fastar, disponibile su iTunes a 0,79€.

Il nostro piccolo eroe dai capelli rossi, protagonista della storia, sarà armato di una lunga spada e lungo il tragitto dovrà battagliare con forme geometriche colorate. Le meccaniche di azione sono davvero semplici. Inclinando il dispositivo a destra e a sinistra, controlleremo i movimenti del protagonista, mentre tappando ai lati dello schermo saremo in grado di sventolare la spada e attaccare. Il titolo non gode certo di una grossa profondità ma offre un gameplay che mixa elementi di platform ad altri RPG per culminare in una sfida alla “endless runner”, nel senso che vincerà chi percorrerà più livelli prima di terminare la barra energia sotto gli attacchi dei quadrati.

Prima di scendere in campo per sfidare queste figure geometriche dovremo scegliere tra 9 abilità da portare con noi.Potremo decidere di portare un colpo speciale per annientare tutti i nemici sulla strada; ancora potremo optare di aumentare la nostra capacità difensiva; ancora potremo scegliere un attacco di fuoco molto potente, e tanti altri piccoli power up utili per il nostro cammino.

Ogni nemico, pardon, ogni quadrato, avrà una diversa strategia d’attacco. I primi piccoli quadrati non si muoveranno nemmeno e cadranno sotto i nostri potenti attacchi. Andando, invece, avanti per la nostra strada troveremo quadrati sempre più grossi e dalle colorazioni più disparate pronti ad indietreggiare e poi avanzare velocemente per prenderci di sorpresa.

Tra uno stage e l’altro avremo anche la possibilità di spendere il denaro acquisito e rilasciato dai quadrati caduti in battaglia. Così, potremo decidere se acquistare energia o poteri per continuare sul nostro percorso. Il gioco termina nel momento in cui la nostra barra energetica sarà azzerata completamente.

Il titolo è una chiara parodia al mondo degli RPG o degli action game. La grafica è piuttosto particolare e riesce comunque a catturare l’attenzione grazie anche a delle piccole chicche: quando si cambia un livello, il passaggio sarà sottolineato da una striscia tratteggiata (come se si dovesse ritagliare) e il cambio di sfondo darà un effetto piuttosto originale.

Certo, la profondità di gioco non è minimamente paragonabile ad altri titoli del genere ma per 0,79€ è un passatempo tutto sommato gradevole!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi