Pochi sanno che in rete sono disponibili centinaia di applicazioni create appositamente per l’iPhone.
La particolarità di queste applicazioni, chiamate WapApps, è che non necessitano di installazione e funzionano semplicemente tramite Safari e connessione (Edge o Wifi) attiva.
Tutte le WebApps, inoltre, sono raccolte e divise nel sito ufficiale della Apple.
Potete trovare tutte le WebApps andando qui.
Le varie WebApps sono divise per genere (si va dai giochi alla multimedialità, dalla messaggistica alle utilities e cosi via), ma possono essere consultate anche in base alla lettera alfabetica, alle più recenti e alle più scaricate.
E’ presente anche il campo di ricerca per trovare una WebApp specifica.
La Apple fornisce un’ampia descrizione di ogni singola WebApp e molte delle stesse possono essere provate anche tramite PC poichè, come ribadito prima, sfruttano soltanto il browser e la connessione internet.
Se volete sapere quali sono le WebApp più scaricate e quindi provarle vi basterà andare sul sito delle WebApps Apple, selezionare “All Categories” nel menù di sinistra e “Most Popular” dal menù centrale.
Potete così provare un convertitore di valute, il calcolatore di massa corporea, im+ per chattare su msn, centinaia di giochi (come il blackjack, il basket o gli scacchi), aggregatori di news, gestione spese, memo, chat, meteo, camviewer (che vi permette di visualizzare la vostra webcam del PC dall’iPhone ovunque siate) e tantissime altre.
Il mio consiglio è di visitare il sito e spulciare un pò tra le applicazioni più scaricate per ogni categoria: vi assicuro che ne troverete tantissime utili e ben fatte.
Applicazioni Cydia